Super fine settimana per i podisti della Silvano Fedi, fatto di 6 affermazioni che portano la quota stagionale al ragguardevole numero di 112.
Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
(Dipinto by Federica Gaspari)
Il segno del mese.
Bilancia: da Pavarotti a Virgilio passando per Brigitte Bardot! Vive l'élégance!
23 settembre al 22 ottobre.
Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno maschile della Bilancia, il cui elemento è l'Aria.
Cardinale, domiciliato in Venere ed esaltato in Saturno, vede come suo giorno fortunato il venerdì. Il suo metallo è il rame e il suo colore rafforzante è il verde, simbolo della natura, anche se i Bilancia adorano l'azzurro, il celeste e il blu che mescolano volentieri anche nell'arredamento di casa, oltre che nell'armadio. La pietra porta fortuna è la tormalina verde, il colore fortunato è il rosa e il numero perfetto è il 7 (dai mille volti e significati).
I Bilancia si presentano come persone dolci, pacate, glamour e diplomatiche, anche se, sotto sotto, non lo sono poi molto. Tengono moltissimo all'apparenza, per cui abbineranno sempre abito e accessori, senza mai cadere nel volgare, o nell'eccessivo (vedi Catherine Zeta Jones, Silvio Berlusconi, Luciano Pavarotti, Zucchero, Mara Venier per esempio); il loro aspetto sarà sempre impeccabile, profumato e raffinato, ma, in privato, o nei momenti di relax, li vedrete indossare improponibili look da boscaiolo, o da notte, altresì li osserverete perdere tutto e vagare in una casa totalmente da riordinare. "Perché?", forse vi chiederete. Beh, i Bilancia amano il lusso, l'eleganza, l'apparenza, le comodità, la tecnologia, insomma il top del top, basta che non debbano pulirli, perché odiano le faccende domestiche, soprattutto lavare i piatti, o l'automobile, infatti, essi necessitano di un partner diametralmente opposto, oppure di una cameriera.
I nostri romanticoni sono molto socievoli, belli, pacifici e parecchio apprezzati dalle persone. Gli uomini risultano essere anche simpatici, se vogliono; ambo i sessi rifuggono violenza e maleducazione (anche se le donne tendono a perdere la pazienza ed io non vorrei trovarmi lì in quel momento). Hanno un alto senso di adattamento, difatti puoi trovarli sia sudati con gli scarponi a fare una ferrata, sia sdraiati su uno Yacht intenti a sorseggiare champagne.
Essendo sensibili e poetici, con uno spiccato senso di libertà, i loro pets preferiti saranno sicuramente una coppietta di uccellini, possibilmente canarini o tortore (ma apprezzano anche ciarlieri pappagalli), anche se potrebbero optare per un felino dal mite carattere. Solitamente sono persone molto impegnate, che vivono le giornate guardando l'orologio, per cui molti di loro preferiscono scegliere di non tenere animali (detestano lasciarli soli) per mancanza di tempo.
Nell'abitazione si circonderanno di eleganza e sobrietà, prediligendo arredamenti moderni, oppure medievali. Ciò non significa che debbano per forza vivere nel lusso: a loro va bene tutto ciò che rappresenta l'armonia (e il pulire il meno possibile), per questo preferiscono perdere tempo ad aggiustare qualcosa, pur di sistemarlo come dicono loro.
Ambo i sessi sono ottimi clienti di parrucchieri, estetiste, chirurghi plastici e dietologi perché amano avere anche il fisico perfetto, costi quel che costi. Badate bene, non lo fanno per mera vanità: per la Bilancia presentarsi bene è necessario per infondere e provare sicurezza; in effetti, questo esteta riuscirà a dare armonia e dolcezza a tutti i rapporti che vivrà, compresi quelli professionali.
Ama i contatti, le relazioni interpersonali e i legami importanti, per cui ha bisogno di una persona affettivamente forte vicino, un punto di riferimento, di una famiglia decisa e di pochi amici ma veri, pronti a sostenerli sempre (quelli che ci sono, non quelli che scompaiono). Nonostante tutto ciò, è una persona insicura, eternamente indecisa, sempre alla ricerca dell'approvazione altrui. I bambini saranno estremamente vivaci, i giovani frequenteranno locali di tendenza e non eccelleranno in comportamento a scuola, mentre, con l'età più matura, i Bilancia tenderanno a posarsi caratterialmente, a cercare pace e tranquillità.
Sono persone molto intelligenti, umili, con grande senso del dovere, ma peccano di incostanza, orgoglio ed eterna indecisione. Qualcuno li accusa di essere finti, ma questo non è vero: l'abito non fa il monaco. Sono più esitanti di quanto pensiate. Essendo tipi solari ed empatici possono risultare ottimi giornalisti (Sandro Giacobbo), oppure interior design di grido. Una professione perfetta per loro sarebbe lavorare in banca, o in Borsa, essendo bravissimi ad amministrare il denaro (altrui, il loro no). La loro indole creativa può condurli anche verso professioni più artistiche come i musicisti, gli attori, i filantropi, i ballerini. Lo spiccato senso umanitario li farà anche essere ottimi dirigenti di azienda, o presidenti di associazioni no profit. Impeccabili avvocati (la Bilancia è il segno della Giustizia per eccellenza), amano moltissimo lo sport, professione nella quale possono veramente eccellere.
Comunque, i nostri onesti, bravi e affidabili bilancini sono anche un tantinello gelosetti in amore (non lo ammetteranno mai) e proprio non legano con il loro acerrimo nemico: lo Scorpione! Date retta a me, care Bilancia: se riuscite ad andare d'accordo con uno scorpioncino, allora avete un ascendente che ama quel segno, fidatevi! Desiderando i colori pastello e il profumo di gelsomino, la vostra anima gemella sarà un Gemelli (segno perfetto per voi), ma potreste innamorarvi alla follia di un Cancro (Carmen Russo di Enzo Paolo Turchi, per esempio), segno che vi farà apprezzare la vostra migliore età, tra i 40 e i 60 anni, e che, come voi, ama la famiglia, certo è che non lo dimenticherete finché respirerete. Un segno con cui legherete molto è quello che utilizza la vostra stessa frase simbolica (Io Sono), ossia il Leone, maschile e amante del lusso come voi. Molta attrazione con le Bilancia, ma, a lungo andare, il rapporto si raffredderà, o deteriorerà, per eccessiva similitudine, sfociando in fratellanza, o in un categorico addio. Bene con l'Ariete, vostro opposto, ma non aspettatevi che vi dia ragione, né che si metta la cravatta per voi: vacanze con gli scarponi e pranzo al sacco garantiti! Fossi in voi eviterei Capricorno e Vergine che amano vivere in modo opposto al vostro, ma che potrebbero risultare i vostri migliori amici, o alleati. Non tollerate per niente i Pesci e il Toro (la cosa è abbastanza reciproca), mentre non disdegnate i libertini Sagittario.
Volete conquistare una Bilancia? Ok, allora lasciategli la libertà di decidere (almeno, fateglielo credere) come, quando e dove. E' un segno del 50% in coppia, per cui dovrete tribolare un pochino sul lato passionale (freddino all'inizio) e può darsi che al primo appuntamento paghiate alla romana. Le donne tendono a rimanere su questa linea, mentre gli uomini diventeranno dei veri gentlemen di altri tempi. Galanti e raffinati, vi apriranno anche la portiera dell'auto e non vi faranno certo sfigurare a una serata di Gala. Dove portarli? Non importa, basta che facciate attenzione al vostro look(smalto sulle unghie, donne) e che il luogo sia romanticissimo, o cool.
Cosa regalare alla Bilancia? Eh, questo è un bel dilemma! Non è semplice colpire nel "segno" con loro! Allora, armatevi di pazienza e provate con un bel ciondolo con quarzo rosa, oppure tormalina verde, o malachite, se avete a che fare con una donna. (Non regalate mai l'opale a una Bilancia: porta loro una tremenda sfortuna, nonostante molti lo inneggino). Un abbonamento in palestra sì, ma con tatto: non deve trapelare il messaggio "così dimagrisci un po'", anzi… Prodotti cosmetici ok, se scelti con cura e senza andare a toccare creme antirughe, anticellulite, ecc. Io direi che una bella degustazione di vini resti il top, uomo o donna che sia (e magari potreste andarci insieme, no?!). A un uomo potrebbe piacere moltissimo un capo sartoriale su misura e per entrambi i sessi un buono Amazon. Libri? No, non legge: o non ha tempo, oppure legge anche troppo per lavoro (fa l'avvocato?). Non regalate anelli agli uomini del segno (non amano il genere), piuttosto un bel ferma cravatta, o un orologio di marca. Le donne amano molto i foulard, specie se con i fenicotteri o i gattini. Cofanetto con esperienze da fare insieme? Promosso. Fiori? I più belli e rari che potrete trovare. Cioccolatini? No, fanno ingrassare. Meglio una cena a base di pesce e champagne, oppure un aperi-cena in riva al mare, fidatevi.
Difetti? Certo che ne hanno! Sono estremamente permalosi e puntigliosi, inoltre non ve ne fate se un giorno, dopo un battibecco, dovessero scomparire: è normale! Hanno bisogno di tempo per riflettere e calmarsi, poi tornano... quasi sempre... però faranno loro il primo passo. Evitate di cercarli, nel caso: alimentereste la loro ira e la Bilancia non aa essere preda braccata. Partner fori sì, ma fino ad un certo punto. Tradimenti? La Bilancia può essere un segno infedele, sì, ma solo in caso di rapporti non giusti per essa, non volti a costruire, oppure noiosi od in cui si sentano oppressi.
Veniamo, adesso, al nostro consueto angolo Vip: Virgilio (Publio Virgilio Marone) (15 ottobre 70 a.C.), Pio II (Enea Silvio Piccolomini) (18 ottobre 1405), Vladimir Putin (7ottobre 1952), Miguel de Cervantes (29 settembre 1547), Francesco Borromini (25 settembre 1599), Evangelista Torricelli (15 ottobre 1608), Denis Diderot (5 ottobre 1713), Henry Cavendish (10 ottobre 1731), Franz Liszt (22 ottobre 1811), Giuseppe Verdi (10 ottobre 1813), Mahatma Gandhi (Mohandas Karamchand Gandhi) (2 ottobre 1869), Grazia Deledda (28 settembre 1871), Pelham Grenville Wodehouse (15 ottobre 1881), Le Corbusier (Charles-Edouard Jeanneret-Gris) (6 ottobre 1887), Katherine Mansfield (14 ottobre 1888), Eugene Gladstone O'Neill (16 ottobre 1888), Dwight David Eisenhower (14 ottobre 1890), Buster Keaton (Joseph Frank Keaton Jr) (4 ottobre 1895), Juan Domingo Perón (8 ottobre 1895), Sandro Pertini (25 settembre 1896), Eugenio Montale (12 ottobre 1896), Paolo VI (Giovanni Battista Montini) (26 settembre 1897), George Gershwin (Jacob Gershowitz) (29 settembre 1898), Enrico Fermi (29 settembre 1901), Vladimir Horowitz (1 ottobre 1903), Graham Greene (2 ottobre 1904) agente segreto britannico, Dmitrij Shostakovic (25 settembre 1906), Dino Buzzati (16 ottobre 1906), Davyd Ojstrach (30 settembre 1908), Norberto Bobbio (18 ottobre 1909), Michelangelo Antonioni (29 settembre 1912), Giovanni Paolo I (Albino Luciani) (17 ottobre 1912), Rita Hayworth (Margarita Carmen Cansino) (17 ottobre 1918), Doris Lessing (Doris May Tayler) (22 ottobre 1919), Walter Matthau (Walter John Matthow) (1 ottobre 1920), Gunnar Nordahl (19 ottobre 1921), Nils Liedholm (8 ottobre 1922), Italo Calvino (15 ottobre 1923), Marcello Mastroianni (28 settembre 1924), Jimmy Carter (James E. Carter) (1 ottobre 1924), Silvana Pampanini (25 settembre 1925), Margaret Thatcher (13 ottobre 1925), John Coltrane (23 settembre 1926), Michel Foucault (15 ottobre 1926), Klaus Kinski (Nikolaus Karl Günther Nakszynski) (18 ottobre 1926), Enzo Bearzot (26 settembre 1927), Roger Moore (14 ottobre 1927), Günter Grass (16 ottobre 1927), Didì (Valdir Pereira) (8 ottobre 1928), Lev Jáshin (22 ottobre 1929), Ray Charles (Ray Charles Robinson) (23 settembre 1930), Anita Ekberg (29 settembre 1931), Alberto Asor Rosa (23 settembre 1933), Gino Paoli (23 settembre 1934), Pier Francesco Pingitore (27 settembre 1934), Brigitte Bardot (28 settembre 1934), Jerry Lee Lewis (29 settembre 1935), Omar Sivori (2 ottobre 1935), Luciano Pavarotti (12 ottobre 1935), Silvio Berlusconi (29 settembre 1936), John Lennon (9 ottobre 1940), Salvatore Accardo (26 settembre 1941), Felice Gimondi (29 settembre 1942), Julio Iglesias (23 settembre 1943), Catherine Deneuve (Catherine Dorléac) (22 ottobre 1943), Michael Douglas (25 settembre 1944), Ivan Graziani (6 ottobre 1945), Klaus Dibiasi (6 ottobre 1947), Olivia Newton-John (26 settembre 1948), Bruce Springsteen (23 settembre 1949), Pedro Almodòvar (24 settembre 1949), Sigourney Weaver (Susan Alexandra Weaver) (8 ottobre 1949), Maurilio De Zolt (29 settembre 1950), Loretta Goggi (29 settembre 1950), Renato Zero (Renato Fiacchini) (30 settembre 1950), Antonio Di Pietro (2 ottobre 1950), Mara Venier (Mara Provoleri) (20 ottobre 1950), Romina Power (2 ottobre 1951), Christopher Reeve (25 settembre 1952), Claudio Gentile (27 settembre 1953), Paulo Roberto Falcão (16 ottobre 1953), Eleonora Giorgi (21 ottobre 1953), Marco Tardelli (24 settembre 1954), Alice (Carla Bissi) (26 settembre 1954), Milly Carlucci (Camilla Patrizia Carlucci) (1 ottobre 1954), Massimo Ghini (12 ottobre 1958), Karl-Heinz Rummenigge (25 settembre 1955), Zucchero (Adelmo Fornaciari) (25 settembre 1955), Paolo Rossi (23 settembre 1956), Linda Hamilton (26 settembre 1956), Martina Navrátilová (18 ottobre 1956), Antonio Cabrini (8 ottobre 1957), Cataldo Baglio (Aldo, Giovanni & Giacomo) (28 settembre 1958), Lory Del Santo (Loredana Del Santo) (28 settembre 1958), Tim Robbins (Timothy F. Robbins) (16 ottobre 1958), Raf (Raffaele Riefoli) (29 settembre 1959), Youssou N'Dour (1 ottobre 1959), Carmen Russo (Carmela Russo) (3 ottobre 1959), Giorgio Panariello (30 settembre 1960), Jean-Claude Van Damme (18 ottobre 1960), Luca Carboni (12 ottobre 1962), Dorina Vaccaroni (24 settembre 1963), Josefa Idem (23 settembre 1964), Monica Bellucci (30 settembre 1964), Antonio Albanese (10 ottobre 1964), Francesca Dellera (Francesca Cervellera) (2 ottobre 1965), Jovanotti (Lorenzo Cherubini) (27 settembre 1966), George Weah (1 ottobre 1966), David William Donald Cameron (9 ottobre 1966), Valeria Golino (22 ottobre 1966), Fabio De Luigi (11 ottobre 1967), Gianmarco Tognazzi (11 ottobre 1967), Will Smith (Willard C. Smith Jr.) (25 settembre 1968), Mika Häkkinen (28 settembre 1968), Naomi Watts (28 settembre 1968), Hugh Jackman (12 ottobre 1968), Matteo Garrone (15 ottobre 1968), Catherine Zeta-Jones (25 settembre 1969), Jury Chechi (11 ottobre 1969), Samuele Bersani (1 ottobre 1970), Matt Damon (Matthew P. Damon) (8 ottobre 1970), Alex Barros (18 ottobre 1970), Gwyneth Paltrow (27 settembre 1972), Marion Cotillard (30 settembre 1975), Kate Winslet (5 ottobre 1975), Francesco Totti (27 settembre 1976), Andriy Shevchenko (29 settembre 1976), Mauro Germán Camoranesi (4 ottobre 1976), Kimi Raikkonen (17 ottobre 1979), Elio Germano (25 settembre 1980), Virginia Raffaele (27 settembre 1980), Martina Hingis (30 settembre 1980), Serena Williams (26 settembre 1981), Elena Dementieva (15 ottobre 1981), Ian James Thorpe (13 ottobre 1982), Avril Lavigne (27 settembre 1984), Bruno Mars (Peter Gene Hernandez) (8 ottobre 1985), Casey Stoner (16 ottobre 1985), Zac Efron (Zachary David Alexander Efron) (18 ottobre 1987), Simona Halep (27 settembre 1991).