Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 15/7/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono anziano, ma vedo ancora bene i cambiamenti della politica.
Si nasce fascisti ma si può anche diventare. Non ho bisogno del paraocchi| Nemmeno del vetturino.
BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.

CALCIO A 5

Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.

PODISMO

Settimana trionfale per la Silvano Fedi con ben 9 affermazioni ottenute, compresi 2 titoli regionali.

BASKET

Un messaggio per riunire la città e la tifoseria per una stagione, quella 2025/26 in Serie A2, che dovrà essere all’insegna della serenità: da qui parte “Insieme”, la campagna abbonamenti di Estra Pistoia Basket 2000 in vista del prossimo campionato.

PODISMO

Ancora una manifestazione podistica di alto livello nella montagna pistoiese, questa volta i podisti erano di scena a Cutigliano, dove si correva la diciannovesima edizione della ‘’Corsa dei Capitani’’.

PODISMO

Viene dalla Brianza  il vincitore della decima edizione della ‘’Scarpinata alle Fornaci-Memorial Enzo Magnani’’ e si tratta di Andrea Gandini (Monza Marathon) che percorre la distanza di km 10 in 36’11’’.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un sabato sera avvincente e pieno di emozioni, oltre di divertimento con mille spettatori a gustarsi le sette corse della riunione di trotto.

TAEKWONDO

Una giornata che rimarrà impressa nella memoria di giovani atleti e genitori.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
AGLIANA
Inceneritore Montale, Del Fante (Pd): "Nessuna clausola rescissoria come invece anticipato dal sindaco Benesperi"

16/9/2024 - 9:35

Guido Del Fante interviene per conto del Partito democratico dopo l'ultima commissione consiliare.

 

"Nei giorni scorsi si è svolta la commissione consiliare numero 5 con all'ordine la questione dell'affidamento del servizio di conduzione dell'impianto di termovalorizzazione di Montale. Durante la commissione, oltre ai componenti della commissione, al sindaco Benesperi e al vicesindaco Baroncelli erano presenti il dott. Franceschi in qualità di presidente del Cis Spa e Verdiana Giovinazzo.

 

Franceschi ha illustrato com'è stata concepita la gara e come funzionerà il bando, spiegando in modo approfondito gli investimenti che è chiamata a fare l'azienda che si aggiudicherà la gestione dell'impianto.

 

Abbiamo posto diverse domande, alle quali ha risposto Franceschi, mentre a quelle di competenza politica amministrativa non abbiamo ricevuto risposta da parte dell'amministrazione. Ci è stato detto che non è possibile comunicare quali e quante aziende abbiamo mandato la richiesta di visita dell'impianto, ma le richieste pervenute sono di aziende ritenute affidabili e di qualità. Sul periodo di gestione previsto dal bando (36 mesi + 12 mesi + eventuali 6 mesi) ci è stato spiegato che questi 6 mesi sono stati introdotti per natura tecnica, in modo da poter lavorare nel tempo all'alternativa impiantistica. 

Siamo contenti che questa commissione da noi richiesta sia stata convocata in tempi celeri perchè avevamo la necessità di discutere la documentazione relativa alla gara, così come di avere un confronto con la società e la maggioranza. Franceschi è stato esaustivo nelle risposte a molte nostre domande, mentre riteniamo che non lo sia stata la maggioranza e il sindaco Benesperi che sulla direzione politica ambientale che vorranno intraprendere non hanno espresso parola. Abbiamo chiesto infatti quando inizierà il percorso per la tariffa corrispettiva e per il percorso rifiuti zero, senza ricevere alcuna risposta.

 

Durante la commissione ho sollevato la questione che nelle commissioni durante la precedente consiliatura e in dichiarazioni pubbliche sul futuro dell'impianto e del bando di gara, il sindaco si è più volte speso sostenendo che avrebbe fatto inserire una clausola rescissoria per tutelare il Comune in modo che in qualsiasi momento si potesse procedere verso la direzione del comune rifiuti zero. Già sapevamo che questa clausola era impossibile da inserire in un bando pubblico e infatti, all'interno della gara, Franceschi ci ha confermato che non è presente questa clausola.

 

Franceschi, per conto anche della posizione del sindaco che non ha proferito parola in merito, ha tenuto a precisare che la tutela in questa direzione è inserita grazie alla durata del bando di gara che è sostanzialmente breve.

 

Ma quello che ci teniamo a sottolineareè che siamo di fronte all'ennesima dichiarazione del sindaco Benesperi, a livello pubblico, che viene smentita. Ci chiediamo quale credibilità e affidabilità possa avere non solo politicamente chi più di una volta anche per questioni a fini elettorali dichiara una cosa, per poi essere contraddetta poco dopo.


Il sindaco aveva dichiarato di "non aver tradito il consiglio" e che a garanzia di questo era stata inserita "una clausola recesso" nel caso si profilasse una proposta valida prima della scadenza della proroga.


La consigliera Pieri è ritornata sulla questione sollevata dal consigliere Del Fante, sottolineando come di questa clausola non vi sia traccia e che la sospensione dell'affidamento possa avvenire solo per gravi negligenze nella gestione. L'assenza di questa clausola non fornisce ai tre Comuni proprietari lo strumento legale per intervenire sul destino dell'impianto e non ci rassicura il fatto che il bando abbia una durata "estremamente breve" trattandosi pur sempre di 3-4anni.


Inoltre ha chiesto chiarimenti sull'indagine epidemiologica poiché la conoscenza dello stato di salute della popolazione è un fattore prioritario prima di intraprendere una qualsiasi decisione sul futuro dell'impianto".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: