Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 07/12/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Negli anni post alluvione, in nquel di Firenze, iniziò a circolare l'idea di chiuderem il centro storico alla circolazione di privati. Furono fatte delle ipotesi su come e dove lasciare i mezzi, con .....
CALCIO

Il regalo di Natale del Gs Avanguardia 1953 del mitico Renzo Corsini è la festa del “calcio integrato”.

GINNASTICA

Chiusura di novembre ad altissimi livelli per le atlete della Ferrucci Libertas, protagoniste di ottime uscite sia nella ginnastica artistica sia nella ritmica.

BASKET

Grande impatto in campo, in casa, per l’Under19 Eccellenza nel corso dell’ultimo turno di campionato visto che l’ampia affermazione ottenuta contro Pino Basket Firenze ha permesso ai biancorossi di regalarsi la vetta della classifica.

PODISMO

Settimana densa di impegni per il gruppo podistico Silvano Fedi,  impegnato su vari fronti.

SCHERMA

L’anno solare si chiude nel migliore dei modi per i master della Scherma Pistoia 1894 Chianti Banca.

CALCIO

Squalificato il terreno di gioco per due giornate (con obbligo di disputa delle partite in campo neutro e senza pubblico) e 4mila euro di ammenda. 

BASKET

Pistoia Basket 2000 Ssd Arl comunica che, in data odierna, ha ricevuto la richiesta di dimissioni dell’assistant coach Luca Civinini che il club ha accettato. La società intende ringraziare Luca per l’impegno e la professionalità dimostrata, augurandogli le migliori fortune professionali.

BASKET

Dopo l’annuncio della firma, con accordo stabilito fino al 30 giugno 2026, il neo coach dell’Estra Pistoia Basket Stefano “Pino” Sacripanti è già arrivato alla Lumosquare e, martedì 2 dicembre, si è presentato alla stampa e alla città.

none_o

La mostra si terrà al Centro visite del Padule a Castelmartini. Inaugurazione sabato 6 dicembre.

none_o

Pistoia si conferma crocevia di cammini, tradizioni e identità culturali.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
A Palazzo Achilli la presentazione del libro “Il cammino della Porrettana, da Bologna a Pistoia"

12/9/2024 - 12:16

Sabato 14 settembre, alle ore 16.30, lo storico Palazzo Achilli (piazzetta Achilli 7, Gavinana) ospita la presentazione del libro “Il cammino della Porrettana - da Bologna a Pistoia lungo la storica Ferrovia Transappenninica - Trekking in sette tappe” (Edizioni Artestampa, 2024) di Katia Laudicella, guida ambientale escursionistica, che lavora come libera professionista svolgendo progetti didattici, corsi di escursionismo, corsi di autoproduzione, seminari e tanto altro.


L’autrice, in compagnia del presidente Riccardo Coen e di Giampiero Venturi del gruppo fermodellistico pistoiese “La Porrettana”, parlerà della sua guida interattiva - suddivisa in sette tappe, con una possibile estensione a otto – che ripercorre la celebre Ferrovia Transappenninica che collega Bologna a Pistoia, attraversando paesaggi mozzafiato dell’Appennino e località ricche di storia come Borgonuovo, Marzabotto, Riola, Porretta Terme, Biagioni Lagacci, Castagno, Piteccio.


“Il cammino della Porrettana” unisce la passione per il trekking a quella per il mondo ferroviario: è possibile, infatti, alternare le camminate ai percorsi in treno, interamente o una tappa per volta.


Nel libro si trovano riferimenti alla storia della linea ferroviaria, curiosità sulle stazioni, ma anche ricette, aneddoti, spunti eno-gastronomici, oltre naturalmente a mappe, immagini, fotografie, informazioni e dettagli tecnici utili per affrontare l’itinerario preparati.


Il tutto in chiave divulgativa, per accontentare esperti e neofiti.

 
Arricchiscono la guida vari Qr code, per scaricare gratuitamente le singole tappe e usufruire di supporti interattivi, quali tracce gps e richiami a pagine web.


L’incontro, a cura del Gfp - Gruppo fermodellistico pistoiese “La Porrettana”, è inserito nel calendario di eventi organizzati a corredo della mostra “Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della Fap”, che offre una panoramica sulla storia del treno, sulla linea transappenninica Porrettana e sulla Ferrovia Alto Pistoiese.


Ingresso libero.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: