Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.
Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.
Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.
Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.
Si è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.
La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.
La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il 6 e 7 settembre prossimi si terrà a Pescia un’Esperienza pratica guidata (Epg) del Master Interfacoltà di II livello in scienze forensi (criminologia-investigazione-security-intelligence) dell’Università di Roma “La Sapienza”. L’evento, coordinato da Renzo Ciofi, è finalizzato a illustrare ai partecipanti le funzioni e i compiti del Ddsu (Dirigente delegato per la sicurezza urbana), nuova figura professionale la quale ha come prerogativa l’affiancamento del sindaco nella gestione della sicurezza delle aree urbane.
La legge n. 4/2020 della Regione Toscana relativa alla sicurezza urbana e alla polizia municipale prevede già tale figura, istituita con la finalità di garantire dal punto di vista amministrativo e preventivo la salvaguardia della cittadinanza, attraverso una specifica formazione accademica. L’Epg prevede la suddivisione dei partecipanti in due gruppi: il primo, assegnato a Maurizio Aversa, assessore alla sicurezza, e a Fabrizio Natalini, comandante della polizia municipale di Pescia, sarà impegnato nell’analisi del fenomeno relativo alle truffe in danno delle persone anziane; il secondo, assegnato al comandante della stazione carabinieri di Pescia, luogotenente Francesco Marraccini, al vicequestore della polizia di Stato del commissariato di Pescia Davide De Servi e all’assessore alle politiche sociali Cristiana Inglese, sarà invece impegnato nell’analisi del fenomeno relativo alla violenza in generale e a quella di genere in particolare.
Nel corso della simulazione del Cposp (Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica), che si terrà nella mattina di sabato 7 settembre presso la sala conferenze della gipsoteca “Libero Andreotti”, verranno quindi illustrate le ipotesi progettuali elaborate dai frequentanti in ordine alle criticità riscontrate, unitamente alla presentazione delle proposte di soluzione da adottare a tutela della sicurezza.
Oltre alle autorità che presenzieranno alla simulazione del Cposp, saranno presenti Pierpaolo De Pasquale, docente del Master in scienze forensi Università di Roma “La Sapienza”, Roberta Bravi, vicepresidente “Mente pubblica think tank Ets”, Imma Canonico, criminologa, Cristina Selmi, direttrice Ulepe di Pistoia e Roberto Pennisi, sostituto procuratore Direzione nazionale antimafia.
Alle ore 12,45 è prevista la chiusura dell'Epg con gli interventi del sindaco di Pescia, Riccardo Franchi, del coordinatore scientifico del Master, Natale Fusaro e di Renzo Ciofi, docente Master in scienze forensi Università di Roma “La Sapienza”, coordinatore di tutta l’iniziativa.