Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.
Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.
Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.
Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.
Si è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.
La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.
La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La manifestazione storica “Assedio alla Rocca” raggiunge la XII edizione tra novità e sorprese. Dal 6 all’8 settembre a Serravalle Pistoiese si terrà la rievocazione dell’assedio che nel 1302 portò il borgo in mani lucchesi. Un'edizione completamente rinnovata grazie al contributo regionale, ottenuto tramite la coprogettazione con il Comune di Serravalle Pistoiese, ma anche grazie al contributo del Comune stesso e del Ministero della Cultura.
Oltre 130 rievocatori, 100 metri di banchi didattici, 20 spettacoli, 2 aree dedicate al cibo, conferenze e grandi novità come: l'area dedicata al gioco, introdotta grazie alla fondamentale collaborazione con l’associazione GiocaconIsa (con giochi in legno, da tavolo, di strategia e di ruolo) e uno stand di Feudalesimo e Libertà con eventi e intrattenimento.
Primo evento del sabato sarà la presentazione del libro del presidente della Regione Eugenio Giani “Cosimo I de Medici”.
Da quest'anno è introdotto un biglietto d'ingresso di 4€ (ridotto: 3€) necessario per poter garantire al pubblico un'esperienza di qualità, per le giornate di sabato e domenica, rimane gratuito l’accesso per la sera del venerdì e il servizio navetta con partenza dalla stazione ferroviaria di masotti (orari e informazioni su www.assedioallarocca.it). Tanti gli spettacoli in programma, come tante sono le attività collegate alla manifestazione e al progetto “Serravalle Medievale”: dalla didattica nelle scuole con il “Viaggio nel Medioevo” al primo progetto in Toscana di turismo digitale che coinvolge oltre 70 persone fra rievocatori, storici, volontari, studenti e professionisti del settore. Una enorme soddisfazione per la Pro Loco di Serravalle Pistoiese che ringrazia gli uffici comunali per la collaborazione, l’assessore al turismo Maurizio Bruschi, la consigliera Silvia Chiti e Bruno Benedetti responsabile del grande successo della 29° edizione del Palio dei Rioni che ha visto rinnovati tutti i costumi, affermandosi come uno dei pochi con vestiti storicamente accurati. Palio che sarà presente anche ad Assedio alla Rocca con un’area dedicata dove tutti potranno provare il tiro con l’arco e conoscere la storia del disfida arcieristica.
L’appuntamento è quindi alle 17 di venerdì 6 settembre con la prima conferenza del dott. Lo Conte proprio sulla storia degli fatti accaduti nel 1302.
La direzione rimane ad Alessio Dolfi e Simone Antonetti, ideatore della manifestazione.
PROGRAMMA
VENERDì 6 SETTEMBRE
17 - Conferenza “L’ Assedio di Serravalle” a cura di Antonio Lo Conte
18:00 - Conferenza “Serravalle e Parte Guelfa” a cura di Marco Crisci
19:15 - Banchetto Medievale (su prenotazione al link: https://www.ticketsms.it/event/Assedio-Alla-Rocca-Piazza-San-Michele-2024-09-06 )
21 - Spettacolo di giocoleria e intrattenimento “Il Gobbo di Cicignano”
22:30 - Spettacolo di fuoco de “I Gladiatori del Medioevo”
22:30 - Concerto musicale di Apua Folk Band
24:00 - Chiusura manifestazione e ultima navetta
SABATO 7 SETTEMBRE
15:00 - Apertura Manifestazione
16:00 - Caccia al tesoro (su prenotazione 3661154832 o alla mail: info@assedioallarocca.it)
16:00 - Presentazione del libro “Cosimo I de Medici” del presidente della regione Toscana Eugenio Giani
17:00 - Spettacolo del Giullare Fiorentino
I17:00 - Estrazione freccia (a cura dell’ass. Sole e Acciaio)
17:30 - Spettacolo di Falconeria a cura del falconiere del Granducato di Toscana
18:30 - Battaglia, primo atto: inizia l’assedio
19:15 - Conferenza “Metal e medioevo” a cura di Lorenzo Becciani
19:30 - Spettacolo del Giullare Fiorentino
21:30 - Spettacolo di Fuoco a cura di Vassago
22:30 - Battaglia, secondo atto: l’incendio del castello
24:00 - Chiusura manifestazione e ultima navetta
DOMENICA 8 SETTEMBRE
11 - Apertura manifestazione
11:15 - Visite guidate (su prenotazione: 0573917308 o turismo@comune.serravalle-pistoiese.pt.it)
12:30 - Percorso nel bosco e pranzo medievale all’Agriturismo I Pitti (su prenotazione - 3890164963 / 3299633341)
15 - Piccoli archeologi sotto assedio, laboratorio di archeologia (su prenotazione: 0573917308 o turismo@comune.serravalle-pistoiese.pt.it)
15:30 - Conferenza “Le leggi suntuarie pistoiesi” a cura di Paolo Peri
15:30 - Spettacolo del Giullare Fiorentino
16 - Torneo Scherma Medievale
16 - Lungo il paese: Le Bestie di Bacco
16:45 - Processo Storico realmente accaduto riadattato in connubio tra storico e comico a cura de “I Processati”
17:45 - Spettacolo del Giullare Fiorentino
18 - Conferenza “L’Impero sacro - Il regno di Federico Barbarossa tra mito e realtà” a cura di Pietro Pinna Pintor di Virtù Nascente
18:30 - Spettacolo di falconeria a cura del falconiere del Granducato di Toscana
19:15 - Battaglia, ultimo atto: Serravalle è perduta.
21 - Spettacolo di musica e fuoco delle Bestie di Bacco
22 - Chiusura manifestazione e ultima navetta