Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.
Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.
Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.
Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.
Si è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.
La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.
La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Le parrocchie di Vicofaro e di Ramini e il Centro “Don Lorenzo Milani” di Pistoia intervengono
"Lamin Jadama, un giovane del Gambia accolto per sette anni nel Centro di accoglienza di Vicofaro, dove ha dato un notevole contributo. E’ stato espulso per motivi burocratici dopo aver trascorso quattro mesi nel Cpr (Centro di permanenza per il rimpatrio) di Palazzo San Gervasio, un vero e proprio lager in provincia di Potenza. Alla scadenza del periodo (120 giorni) stabilito dalla normativa, è stato riaccompagnato nel suo Paese.
Nonostante la profonda amarezza e l’ingiustizia subita con la perdita delle sue speranze, Lamin non ha rinunciato a impegnarsi per un progetto di scuola, accendendovi una luminosa luce di speranza per i suoi giovanissimi compatrioti. A Brikama, la sua città, con mezzi modesti – grazie all’aiuto di Vicofaro – ha cominciato a fare con i bambini una toccante esperienza di aggregazione e di scuola sia sul piano didattico, insegnando i primi elementi dell’Italiano e dell’Inglese, sia sul piano formativo, educandoli alla convivenza e ai valori fondanti della pace.
Infatti partendo dai disegni prodotti da bambini di tutto il mondo per l’associazione “Colors for peace – Colori per la pace” e esposti a Sant’Anna di Stazzema – indimenticabile località di memoria per la strage commessa nel 1944 dai nazifascisti – l’abbiamo consigliato a sviluppare il tema della pace, invitando i bambini a esprimere con disegni i loro sentimenti e i loro desideri.
Lamin con spiccata sensibilità ha saputo stimolarli in modo che producessero, anche sui materiali poveri a disposizione, la loro aspirazione al rifiuto della violenza, al rispetto dell’altro e alla pacifica convivenza, tanto più fondamentali in un’epoca che vede trionfare la guerra con i suoi orrori e con la sua disumanità.
Attraverso i loro occhi ci viene un messaggio ineludibile per il cupo tempo di pietra, in cui l’aspirazione alla pace, proprio in difesa dei più deboli, non deve essere mai soffocata".