Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Un pomeriggio al campo sportivo, a tifare i colori del Chiesina Uzzanese, insieme a famiglie e bambini.
Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.
Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
PESCIA - “L’opera L’Albero di Pinocchio del maestro ceramista e pittore di Montelupo Fiorentino, Eugenio Taccini, che fu collocata qualche anno fa nella piazza di Collodi, sarà restaurata a breve”.
Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, che ha finalmente trovato la disponibilità dell’artista per un primo sopralluogo e successivo ripristino dell’opera.
In questi anni le maschere in ceramica che adornano il monumento si sono deteriorate e alcune sono state rimosse. Proprio la centralità dell’opera, posta nel centro del paese, ha reso urgente l’intervento.
La Fondazione aveva già contattato Taccini ma, per problemi personali dell’artista, il lavoro è stato procrastinato più volte.
In questi giorni il presidente Bernacchi ha contattato nuovamente il maestro di Montelupo che stavolta ha dato la sua disponibilità per un sopralluogo e il successivo ripristino dell’opera.
Le opere di Eugenio Taccini, sono diffuse in tutto il mondo mentre altre sono collocate all’interno del Parco di Pinocchio con protagonista il burattino.
In foto: l'opera da restaurare e Bernacchi con Taccini