Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:03 - 21/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
RALLY

La divisione sportiva sarà di scena al 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

PISTOIA

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con la guardia americana Kadeem Allen.

CALCIO

Le sorprese in Coppa Italia non finiranno mai e queste semifinali sono soltanto un antipasto delizioso.

BASKET

Il punto sulle formazioni giovanili.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000, come annunciato nella conferenza stampa di ieri dal presidente Joseph Mark David, comunica ufficialmente che Rick Perna sarà lo Special Advisor del numero uno del club biancorosso.

RALLY

È finalmente arrivata l'alba per la programmazione sportiva 2025 di Fabio Pinelli, atteso tra i protagonisti al vertice del 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

BASKET

Giornata di presentazione in casa Pistoia Basket per il nuovo presidente della società biancorossa, ovvero Joseph Mark David.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Cmb Valdarno 64-42

none_o

Al Pantheon degli uomini illustri l’evento inaugurale.

none_o

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare giovani artisti.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Sarà restaurato "L'albero di Pinocchio" a Collodi

8/8/2024 - 13:27

PESCIA - “L’opera L’Albero di Pinocchio del  maestro ceramista e pittore di Montelupo Fiorentino, Eugenio Taccini, che fu collocata qualche anno fa nella piazza di Collodi, sarà restaurata a breve”.

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, che ha finalmente trovato la disponibilità dell’artista per un primo sopralluogo e successivo ripristino dell’opera.
 
In questi anni le maschere in ceramica che adornano il monumento si sono deteriorate e alcune sono state rimosse. Proprio la centralità dell’opera, posta nel centro del paese, ha reso urgente l’intervento.
 
La Fondazione aveva già contattato Taccini ma, per problemi personali dell’artista,  il lavoro è stato procrastinato più volte.
 
In questi giorni il presidente Bernacchi ha contattato nuovamente il maestro di Montelupo che stavolta ha dato la sua disponibilità per un sopralluogo e il successivo ripristino dell’opera.
 
Le opere di Eugenio Taccini, sono diffuse in tutto il mondo mentre altre sono collocate all’interno del Parco di Pinocchio con protagonista il burattino.

 

In foto: l'opera da restaurare e Bernacchi con Taccini

Fonte: Fondazione nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: