Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.
Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.
Mancano tre giorni alla 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria Pro organizzata dall'Uc Larcianese.
Tutto pronto per i Campionati Italiani Juniores di Bocce 2024 femminili e maschili della specialità Raffa.
Dopo la pausa estiva riparte il programma degli allenamenti gratuiti organizzati dal Montecatini Calcio.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme primo appuntamento di settembre e penultima riunione di trotto in notturna.
Dal 5 settembre il 45° Rally Città di Pistoia, entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si allungherà fino al 25 settembre.
Proseguono le presentazioni alla stampa di tutti i nuovi volti della stagione 2024/25 di Estra Pistoia Basket 2000.
"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.
Inaugurazione venerdì 6 settembre alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate.
PESCIA - “L’opera L’Albero di Pinocchio del maestro ceramista e pittore di Montelupo Fiorentino, Eugenio Taccini, che fu collocata qualche anno fa nella piazza di Collodi, sarà restaurata a breve”.
Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, che ha finalmente trovato la disponibilità dell’artista per un primo sopralluogo e successivo ripristino dell’opera.
In questi anni le maschere in ceramica che adornano il monumento si sono deteriorate e alcune sono state rimosse. Proprio la centralità dell’opera, posta nel centro del paese, ha reso urgente l’intervento.
La Fondazione aveva già contattato Taccini ma, per problemi personali dell’artista, il lavoro è stato procrastinato più volte.
In questi giorni il presidente Bernacchi ha contattato nuovamente il maestro di Montelupo che stavolta ha dato la sua disponibilità per un sopralluogo e il successivo ripristino dell’opera.
Le opere di Eugenio Taccini, sono diffuse in tutto il mondo mentre altre sono collocate all’interno del Parco di Pinocchio con protagonista il burattino.
In foto: l'opera da restaurare e Bernacchi con Taccini