Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:02 - 13/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’annata podistica comincia a entrare nel vivo e la Silvano Fedi non si fa certo trovare impreparata.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con la guardia/ala Micheal Anumba. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l'atleta Dimitri Klyuchnyk.

BOXE

La Boxe Giuliano domenica 16 febbraio schiera in campo due giovanissimi atleti impegnati per la loro prima volta per lo sparring io nella categoria canguro e allievo. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che l’ala/pivot Karlis Silins è stato convocato dalla Lettonia per prendere parte agli ultimi due incontri validi per le qualificazioni a Euro 2025 che si disputerà, tra il 27 agosto e il 15 settembre prossimi, tra Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia.

SPORT

Grandissimo successo di pubblico per le premiazioni delle società sportive e degli atleti di Monsummano che, nell'anno passato, si sono distinti per i loro risultati.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a seguito dell’infortunio alla spalla rimediato all’inizio del terzo quarto del match contro la Givova Scafati, Semaj Christon al termine dell’incontro si è immediatamente sottoposto ad accertamenti strumentali.

TAEKWONDO

Straordinario successo del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo Asd ai campionati toscani taekwondo Forme 2025.

none_o

Una scrittrice poliedrica, protagonista nella Pistoia del ‘900.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
35 sentieri sulla montagna pistoiese in una nuova guida

31/7/2024 - 15:48

"Se qualcuno ci getta un sasso ecco arrivare una nebbia fitta e venti talmente forti che querce e faggi si spezzano". Era il 1373, ben 651 anni fa, quando Giovanni Boccaccio scriveva di quello che lui chiamava "Scaffaggiuolo, lago picciolo nell'Appennino il quale fra la regione di Pistoia e Modena s'innalza".

A gettarci una pietra, in quel lago, oggi non accade che "l'acqua muova", non succede che "subitamente l'aere s'astringe in nebbia", non nascono "venti di tale fierezza che le querce fortissime e li vecchi faggi vicini o si spezzano o si sbarbano dalle radici".

Oggi, in quel laghetto misterioso, non accade nulla di strano e neppure capita che al centro esista una leggendaria cavità tale da raggiungere chissà quali profondità. 

Ma l'escursione, rigorosamente a piedi, allo "Scaffaiolo" e al rifugio lì accanto resta un must fra montanini e turisti.

Ne parla una guida ("Escursioni sulla montagna pistoiese" editore Idea Montagna, 2024) dei giornalisti Andrea Cuminatto e Barbara Gizzi. Fresco di stampa il libro sarà presentato giovedì 2 agosto a San Marcello Pistoiese (ore 18 in Sala Baccarini di piazza Matteotti) su iniziativa della locale Pro Loco.

E' il secondo, dopo il libro di Stefano Caretti e Marzio Breda su Giacomo Matteotti, fra gli appuntamenti letterari che la neonata associazione paesana offre a residenti e turisti. 

L'analisi del testo, con la presenza dei due autori e la moderazione di Mauro Banchini, sarà accompagnata da videoproiezioni con immagine tratte da escursioni in questa vasta parte di territorio toscano.

Dedicato a tutti gli abitanti della montagna pistoiese che ancora oggi scelgono di vivere sull'Appennino", il libro elenca in cinque grandi capitoli ben 35 itinerari: Val di Luce e Valle del Sestaione, Val di Lima e Valle del Limestre, Valli del Reno, Bardalone e Orsigna, Valli delle Tre Limentre e Riserva di Acquerino, Montagna Pesciatina.

Il filo rosso che lega i 35 itinerari sta tutto nel cammino, in quel "turismo dolce e sostenibile" che oggi rappresenta, anche sotto il profilo economico, una sempre più valida alternativa al turismo mordi e fuggi nel massimo rispetto per una natura così preziosa.

L'incontro, con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio e il contributo di Mutua Bcc Alta Toscana e Confcommercio, si tiene in sinergia con Pro Loco Prataccio, Centro Studi Beatrice, Cammino di San Bartolomeo, Cai Maresca. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: