Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 18/5/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Stamattina presto mi sono trovato a fare una passeggiata in pineta ( o parco termale ). Confesso che era molto tempo che non facevo questo percorso e il giudizio sullo stato di manutenzione non può essere .....
CALCIO

Visto il successo e la partecipazione dell'edizione dello scorso anno, l’assessore allo sport Fulvio Rosellini, ripropone  il Torneo dei Rioni.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, al termine della stagione sportiva 2024/25, si concluderà il rapporto di collaborazione con il direttore sportivo Marco Sambugaro.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Le Mura Spring Lucca 45-61

RALLY

Sono 93, gli iscritti alla 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per questo fine settimana sulla montagna pistoiese.

PODISMO

Fine settimana infuocato, denso di gare, in cui la squadra podistica della Silvano Fedi si è messa in luce con 3 successi e molti altri piazzamenti prestigiosi.

TAEKWONDO

Conquista tutto e ispira 2 paesi di provincia. Quest ’anno, una squadra ha riscritto la storia del Taekwondo locale con una versatilità senza precedenti.

PODISMO

150 ultramaratoneti hanno preso parte alla dodicesima edizione del ‘’Montanaro Trail’’ che si sono dati battaglia lungo i sentieri e le strade dell’Appennino Pistoiese.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket 2000 si congeda dalla Lba con la sconfitta per 86-72 in casa della Unahotels Reggio Emilia nella trentesima e ultima giornata di regular season.

none_o

La prima personale dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjooghi negli spazi della galleria di Pistoia.

none_o

Inaugurazione sabato 17 maggio alle ore 18 negli spazi della “casa studio galleria - Cvm Venio” di Larciano.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Possono essere consumati tiepidi o freddi e conservati alcuni giorni.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il secondo segno dello Zodiaco.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Quattro giorni con l'Orsigna Arum Festival

30/7/2024 - 16:27

Dal primo al 4 agosto ritorna Orsigna Arum Festival, l'evento che celebra la montagna e ne diffonde la conoscenza attraverso l'ascolto, la contemplazione e il reciproco scambio. Circondati dalla natura selvaggia e suggestiva della montagna pistoiese, quattro giorni di immersione e relax, per una scoperta profonda di sé stessi e degli altri, nel grande prato di Pian dell'Osteria.
 
L'arum è una pianta con una caratteristica unica: quando è in fiore emette calore e contribuisce a rigenerare i terreni. Per questo ben rappresenta l’idea di un festival che, giunto alla quinta edizione, continua a porre la rigenerazione al centro di ogni attività. Tema di quest'anno è "le radici dell'essenziale", inteso come un radicamento ai valori della condivisione, della semplicità, della bellezza e della connessione con gli altri e con la natura.
 
Ogni giornata sarà scandita da suggestive camminate e da rigeneranti sedute di yoga e meditazione, con accompagnamento musicale. Proprio la musica sarà la protagonista di questa edizione. Sul palco si alterneranno cantautori, gruppi musicali, orchestre e DJ set, che regaleranno forti emozioni e momenti di puro divertimento.
 
In programma anche laboratori teatrali e seminari per esplorare le proprie capacità espressive, presentazioni di libri e incontri con scrittori e artisti.
 
Come ogni anno, sarà dedicata una particolare attenzione al tema dell’alimentazione, con seminari condotti da medici e nutrizionisti e la condivisione di momenti conviviali. Anche i bambini avranno uno spazio a loro dedicato, con laboratori di musica e movimento, letture animate e spettacoli, per far vivere pienamente ai giovanissimi partecipanti la magia del bosco e le sue ancestrali suggestioni.
 
Inaugurazione giovedì 1 agosto, alle 17, con l'introduzione a cura di Tommaso Corrieri, ideatore e organizzatore del festival e momento istituzionale sabato 3 agosto, alle 18, con la partecipazione di Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana, Federica Fratoni, consigliera segretario ufficio di presidenza Regione Toscana, e Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia.
 
Tra gli eventi principali, giovedì 1 agosto, alle 17.30, In Toscana con Tiziano Terzani, in occasione del ventennale della sua scomparsa, con Jacopo Storni, autore di Tiziano Terzani mi disse e Tamara Baris, autrice di In Oriente con Tiziano Terzani, coordina Mauro Banchini.
 
Venerdì 2 agosto, alle 21, spettacolo teatrale La città del sole, ispirato al romanzo Sul filo del tempo di Marge Piercy, con la regia di Francesco Mazza e presentato da Argòmm Teatro.
 
Sabato 3 agosto sarà una giornata intensa con il concerto dell'Orchestra della Toscana, dedicato a Morricone e Piazzolla, seguito dalla proiezione del film La luna sott’acqua, di Alessandro Negrini.
 
Domenica 4 agosto, alle 21, proiezione del documentario Su queste montagne, alla presenza dell'autore Andrea Sbarretti, introduce Filippo Corrieri. Alle ore 22.30 concerto di Tchavolo Schmitt e Maurizio Geri, con una formazione di sei elementi, tra cui spicca la partecipazione della cantante Marie Christine Brambilla. 
 
I boschi che circondano Pian dell’Osteria offrono lo spazio ideale per accogliere un campeggio essenziale, dove gli ospiti troveranno oltre allo spazio per piantare la propria tenda, servizi igienici e docce realizzate nel pieno e completo rispetto del luogo.
 
Per chi arriva in auto a Orsigna, seguire le indicazioni per campo sportivo, parcheggiare e proseguire a piedi in direzione Molino di Giamba. Da qui si può raggiungere il luogo del festival a piedi o con la navetta gratuita, in partenza ogni mezz'ora dal parcheggio del cimitero nelle seguenti fasce orarie: 8.30-13, 14.30-20.30, 22-23.
 
In allegato la locandina del programma e una foto scattata stamani alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa.
 
Da sinistra Benedetta Zampini (dell'organizzazione del festival), l'assessore alla cultura Benedetta Menichelli, l'ideatore e organizzatore del festival Tommaso Corrieri e Gabriella Lelli, Silvia Mannino, Barbara Gizzi dell'organizzazione del festival.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: