Giornata di presentazione in casa Pistoia Basket per il nuovo presidente della società biancorossa, ovvero Joseph Mark David.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Cmb Valdarno 64-42
In un fine settimana flagellato dal maltempo, con alcune gare rinviate, Silvano Fedi presente in corsa e sempre protagonista.
Sarà un fine settimana a tinte forti, quello prossimo, per Pavel Group, pronta al debutto in grande stile nella coppa Rally di zona 7, nel contesto del Rally del Ciocco e Valle del Serchio, prima prova del Campionato Italiano Assoluto.
In archivio anche la seconda prova regionale con le armi ad aria compressa che ha avuto luogo, lo scorso fine settimana, al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Cascina.
Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.
Due titoli regionali di corsa campestre ottenuti in questo weekend dagli atleti della Silvano Fedi a Marina di Massa.
Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.
Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare giovani artisti.
Pubblicato da Robin Edizioni nella collana "Le Giraffe" con il patrocinio dei Comuni di Larciano e Monsummano Terme.
Nel I semestre 2024 il mercato delle auto usate in Toscana ha registrato una crescita del +8,5% dei passaggi di proprietà al netto delle minivolture (95.876) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (fonte Aci), un dato in linea con la media nazionale (+8,9%). Inoltre, sempre nei primi sei mesi dell’anno, nella regione crescono sensibilmente le radiazioni (40.666, +35,3%), ovvero la cancellazione delle vetture dal Pubblico registro automobilistico. Un canale, quello dell’usato di ultima generazione, strategico per accelerare il rinnovo del parco circolante tanto atteso.
A livello nazionale, il budget di spesa per l’acquisto di un’auto di seconda mano è di circa 16.000 euro, mentre i prezzi medi delle auto in vendita in Toscana nel I semestre 2024 calano rispetto all’anno prima (€19.850, -5,5%).
Sono questi alcuni dati emersi dall’Osservatorio di AutoScout24, il più grande marketplace automotive online pan-europeo, sull’andamento del mercato delle auto usate nel I semestre in Toscana[2].
Andamento dei passaggi di proprietà a livello territoriale
Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati Aci, la classifica delle province per numero di passaggi di proprietà netti vede in testa Firenze con 23.306 atti (+8,8% sul I sem. 2023), seguita da Pisa con 10.733 (+11,4%), Lucca con 9.920 (+7%), Arezzo con 9.482 (+4,3%), Pistoia con 8.813 (+9,3%), Livorno con 8.124 (+11,7%), Siena con 7.661 (+9,5%), Grosseto con 6.588 (+5,1%), Prato con 6.515 (+10,6%), Massa Carrara con 4.734 (+6,6%).
Cosa hanno cercato i toscani? Secondo i dati interni di AutoScout24, 52,9% delle richieste totali ricevute dagli utenti della regione nel I semestre 2024 riguarda vetture diesel; seguono le auto benzina con il 34,2% e le ibride (6,8%), mentre la quota di auto elettriche rappresenta solo l’1,2% delle richieste totali.
L’elettrico “puro” continua a essere penalizzato per la scarsa autonomia delle batterie e per il costo elevato.
Le auto e i segmenti più richiesti
Nella regione vince in assoluto la Volkswagen Golf, ma se si prendono in considerazione solo le vetture ibride ed elettriche troviamo tra le ibride la Range Rover Evoque e tra le elettriche la Porsche Taycan.
A livello nazionale, secondo i dati emersi dalla survey sulle intenzioni di acquisto nel secondo semestre 2024, le berline sorpassano nelle preferenze suv e crossover: il 41% del campione ambisce a questa categoria, seguita dai suv, al 31% e dalle station wagon (19%). Le city car continuano a salire, conquistando il 16% delle preferenze.
Cosa non può mancare nell’auto? A livello nazionale, si preferiscono le dotazioni di comfort e di protezione rispetto all’estetica. Al primo posto tra le funzionalità o gli accessori considerati fondamentali troviamo, infatti, i dispositivi di sicurezza attiva, indicati da ben il 75% del campione. Seguono il sistema di infotainment (navigatore, sistema audio, ecc.) segnalato dal 39% del campione, e il cambio automatico (36%).
Sergio Lanfranchi, Centro studi AutoScout24, afferma: “Il mercato delle auto usate ha dimostrato una straordinaria vitalità nel primo semestre del 2024. La crescita dei passaggi di proprietà netti non solo evidenzia la forza di questo settore, ma sottolinea anche l'importanza crescente del mercato dell'usato per il rinnovo del parco auto circolante. Le preferenze continuano a orientarsi verso auto termiche, con una predilezione per berline, SUV e crossover dotati di dispositivi di sicurezza avanzati. E’ un chiaro segnale di fiducia da parte dei consumatori e di una ripresa solida del mercato automotive nazionale e regionale. Inoltre, il calo dei prezzi delle auto usate nel mercato italiano, associato a una domanda crescente, conferma l'attrattiva del settore per gli acquirenti in cerca di qualità e convenienza".