Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:06 - 12/6/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Dopo la Camporcioni, adesso anche il viale "del Melani". . .

sulla prima sono passati ormai anni, il secondo solo un mese o due, in entrambi i casi la segnaletica, installata a suo tempo dalla .....
TIRO A SEGNO

Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.

CALCIO

Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.

CALCIO

Si è concluso l'8 giugno il torneo di calcio a cinque organizzato all’Istituto tecnico agrario Anzilotti dal dipartimento di scienze motorie.

PODISMO

La Doganaccia 2000srl, con il supporto della società Silvano Fedi Pistoia e la collaborazione della Lega di Atletica Leggera Uisp di Pistoia si è disputata alla Doganaccia di Cutigliano, la quinta edizione della ‘’Doganaccia Trail’’

PODISMO

La ‘’Stranotturna di Agliana‘’, gara podistica competitiva di km 10 interamente pianeggiante su di un percorso cittadino e organizzata dalla Podistica Aglianese con la collaborazione del circolino Arci e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Agliana, ha visto alla partenza circa 350 concorrenti.

BASKET

Dopo il primo giorno di lavoro ufficiale nella nuova veste di direttore generale, come da annuncio avvenuto mercoledì 4 giugno, è arrivato il momento della presentazione alla città e alla stampa per Andrea Di Nino.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare che Andrea Di Nino è il nuovo direttore generale del club per le prossime tre stagioni. Di Nino assumerà anche la direzione del comparto marketing e dell’area sociale  del Pistoia Basket.

PODISMO

Ancora un fine settimana a tutto gas per i podisti della Silvano Fedi,  impegnati in numerose gare toscane ed extraregionali.

none_o

Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Possono essere consumati tiepidi o freddi e conservati alcuni giorni.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
AGLIANA
Al circolo Arci si ricorda la pastasciutta offerta dai fratelli Cervi nel '43 per festeggiare l'arresto di Mussolini

25/7/2024 - 15:17

Il 23 luglio presso la sede Arci–circolino si è svolta la manifestazione “La pastasciutta antifascista” organizzata dall’Anpi sezione “Magni Magnino” di Agliana con la collaborazione dei circoli Arci. Alla manifestazione hanno partecipato l’associazione “Libera” presidio Agliana Montale Santomato e la lega Spi-Cgil Agliana Montale Quarrata.


Il 25 luglio del 1943, a Campegine provincia di Reggio Emilia, i fratelli Cervi organizzarono una festa a base di pastasciutta per celebrare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini. Da lì a poco i sette fratelli Cervi furono barbaramente fucilati senza alcuna pietà.


Da allora, nel mese di luglio, l’Anpi rinnova il proprio impegno antifascista proprio con una festa a base di pastasciutta.


Alla manifestazione hanno partecipato oltre 150 persone tra le quali un gruppo di ragazzi di diverse nazionalità che, in questo periodo con l’organizzazione dell’associazione Libera, stanno facendo un campo estivo in un terreno confiscato alla mafia, nel territorio di Quarrata.


È stata una bellissima e partecipata festa dove i volontari dei circoli Arci e dell’Anpi si sono prodigati a preparare e servire la tradizionale pastasciutta e successivamente la frutta estiva per eccellenza: il cocomero e per finire, la serata, i bomboloni caldi.


Durante la manifestazione per ricordare e ribadire l’attualità e l’importanza dell’antifascismo, dai volontari, sono stati letti dei brani significativi del famoso discorso dell’onorevole Giacomo Matteotti al parlamento italiano 30 maggio 1924. Il discorso è rimasto famoso sia perché l’on. Matteotti denunciò con grande coraggio la nuova serie di violenze, illegalità e abusi commessi dai fascisti per riuscire a vincere le elezioni, sia perché dopo soli undici giorni il deputato socialista fu rapito e barbaramente ucciso dai fascisti.


Durante la serata, l'Anpi ha dato l’avvio alla raccolte firme per il referendum contro l’autonomia differenziata, come sta avvenendo i migliaia di piazze in tutta la penisola, con banchetti per firmare contro la legge Calderoli.

Fonte: Anpi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: