Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:03 - 19/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
BASKET

Giornata di presentazione in casa Pistoia Basket per il nuovo presidente della società biancorossa, ovvero Joseph Mark David.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Cmb Valdarno 64-42

PODISMO

In un fine settimana flagellato dal maltempo, con alcune gare rinviate, Silvano Fedi presente in corsa e sempre protagonista.

RALLY

Sarà un fine settimana a tinte forti, quello prossimo, per Pavel Group, pronta al debutto in grande stile nella coppa Rally di zona 7, nel contesto del Rally del Ciocco e Valle del Serchio, prima prova del Campionato Italiano Assoluto.

TIRO A SEGNO

In archivio anche la seconda prova regionale con le armi ad aria compressa che ha avuto luogo, lo scorso fine settimana, al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Cascina.

JUDO

Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.

PODISMO

Due titoli regionali di corsa campestre ottenuti in questo weekend dagli atleti della Silvano Fedi a Marina di Massa.

BASKET

Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.

none_o

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare giovani artisti.

none_o

Pubblicato da Robin Edizioni nella collana "Le Giraffe" con il patrocinio dei Comuni di Larciano e Monsummano Terme.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Terminata a Napoli la mostra “Pistoia Santiago d’Italia"

23/7/2024 - 17:52

PISTOIA - A pochi giorni dalla festa del patrono della città, l’altare argenteo a lui dedicato ospitato nella cattedrale di San Zeno, continua a essere protagonista in Italia e all’estero grazie alla mostra fotografica “Pistoia Santiago d’Italia: l’Altare argenteo di San Jacopo”, ospitata a Napoli grazie all’impegno congiunto dei comuni di Napoli e Pistoia. 

 

La mostra, con gli scatti di Nicolò Begliomini, ha consentito ad associazioni, turisti, privati cittadini e tour operator che hanno accompagnato gruppi e tantissime scolaresche di conoscere da vicino sia la bellissima Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli in piazza Municipio a Napoli - sede della mostra - che la città di Pistoia e il capolavoro di oreficeria situato all’interno della cattedrale di San Zeno di Pistoia - che custodisce la preziosa reliquia della testa di San Giacomo Apostolo - a cui hanno lavorato 5 generazioni di orafi, dal ‘300 a Brunelleschi, importantissimo nel Cammino dei pellegrini verso Santiago di Compostela”. 

 

L’esposizione immersiva - nata a completamento del libro “L’Altare Argenteo di San Iacopo a Pistoia”, con i testi di Lucia Gai e le foto di Nicolò Begliomini, edito nel 2019 da Giorgio Tesi Editrice per la collana “Avvicinatevi alla bellezza” – è caratterizzata da immagini di grande impatto realizzate con tecnologie innovative e Light box in formato extralarge, in grado di consentire al visitatore di osservare la riproduzione in scala reale dell’altare argenteo di Pistoia e di ammirarne anche i più piccoli particolari. 

 

Questo progetto espositivo già esportato da Pistoia con successo a Santiago di Compostela e a Roma è arrivato a Napoli consentendo di far conoscere la Basilica anche a chi non ci era mai entrato, grazie a numerose attività didattico-laboratoriali create ad hoc per comunicare e raccontare la mostra, concerti e reading organizzati nella struttura situata di fianco all’ingresso del Comune di Napoli. 

 

L’iniziativa, su progetto di Giorgio Tesi Editrice e Associazione The Wall, si è sviluppata con il sostegno del Comune di Pistoia, della Fondazione Caript, di Giorgio Tesi Group e di Conad, d’intesa con la Diocesi di Pistoia, il Capitolo della Cattedrale, la Giunta de Galizia e l’Università di Santiago, e in collaborazione con il Mibact e il Centro Italiano di Studi Compostellani. A Napoli la mostra è stata realizzata grazie al sostegno del Comune di Napoli e in collaborazione con la Real Arciconfraternita Monte del Santissimo Sacramento dei Nobili Spagnoli e il Comitato Partidarios De Santiago con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’istituto Cervantes. A curare l’organizzazione della mostra e le relazioni con le istituzioni, Ilaria Moscato e Francesca Avolio. Effettuate visite guidate e laboratori didattici rivolti alle scuole a cura dell’associazione Sualma.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: