Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Proseguono le asfaltature sulle provinciali con nuovi interventi in programma nelle prossime settimane.
La consigliera provinciale delegata alla viabilità Lisa Amidei annuncia che da lunedì inizierà un’altra serie di asfaltature. “Siamo coscienti - afferma Amidei - che le situazioni critiche sono ancora molte sulle varie provinciali, e questi nuovi interventi possono essere considerati una goccia in mezzo al mare, ma posso affermare che il settore viabilità sta facendo un lavoro egregio per mettere a terra i vari finanziamenti, quindi anche da parte mia e dell’amministrazione il massimo impegno per reperire nuove risorse da investire sul territorio della provincia”.
Si inizia lunedì 22 luglio con gli interventi di asfaltatura ricompresi in un unico appalto per circa 406,5 mila euro, finanziato con DM 49/2018, diviso in due lotti (A e B), che vede coinvolte la SP31 Massa e Cozzile Macchino e la SP32 Nievole Avaglio.
Il lotto A, relativo ad asfalti per 365 mila euro, prevede l’asfaltatura lungo la SP31 di un tratto viario di circa 1,5 chilometri che da Macchino procede in direzione Massa e Cozzile, oltre a due piccoli interventi in località Cozzile. Sulla SP32 saranno, invece, asfaltati circa 2 chilometri da Avaglio fino all’incrocio con la SP633 Mammianese Marlianese. L’impresa appaltatrice dei lavori è la Masini Costruzioni Srl.
Il lotto B riguarda l’apposizione di circa 300 metri di guard-rail sulla SP31 sotto la località Macchino. La ditta appaltatrice dei lavori, per un importo di 41,5 mila euro, è la Walter Moretti Srl.
Ancora il 22 luglio è prevista l’asfaltatura di 4,5 chilometri lungo la SP21 Piastre Prunetta, finanziata con DM 123/2020, nel tratto ricompreso tra Le Piastre e Prunetta. In questo caso, da Prunetta fino al confine con il Comune di Pistoia l’intervento si effettuerà a strada chiusa al transito, mentre dal confine di Pistoia fino alla località Le Piastre si lavorerà con carreggiata aperta a senso unico alternato. L’importo complessivo dell’intervento è di 632 mila euro e l’appalto è stato affidato alla Ceragioli Costruzioni Srl.
Nel mese di agosto sarà la volta della SP632 Traversa di Pracchia lungo la quale saranno effettuati tre interventi, per un totale di 1,1 chilometri di asfaltatura, tra Pontepetri e il ponte fronte stazione. I lavori, di importo pari a 177mila euro erogati da DM 123/2020, vedranno l’istituzione del senso unico alternato. La ditta aggiudicatrice è la C&L Costruzioni Srl.
Presumibilmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre inizieranno i lavori lungo la SR66 Pistoiese in località Catena, da Ponte Torto fino a Via Molin Nuovo. Qui saranno effettuati due interventi di asfaltatura e pulizia delle fosse: uno di 200 metri appena superato il Ponte Torto verso Firenze e uno di 400 metri sotto il semaforo in località Catena. I lavori, di importo pari a 230mila euro ed erogati con finanziamento regionale, sono stati aggiudicati dalla ditta Cavalier Pozzolini Lorenzo srl. Nello stesso appalto rientra anche l’asfaltatura con risanamento di 400 metri della SR436 Francesca nel Comune di Larciano, in località Castel Martini.
A settembre la SR436 Francesca vedrà l’asfaltatura di 300 metri di strada nel tratto ricompreso tra Via Fonda e Via Sicilia, nel Comune di Pieve a Nievole. L’intervento, finanziato da DM 141/2022, comporta un impegno di spesa pari a 50mila euro e l’impresa aggiudicatrice è la Asfalti 2m Srl.