Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.
Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.
In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.
Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.
Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.
La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.
Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.
E’ pistoiese la candidata alla presidenza del nuovo albo regionale di educatori e pedagogisti. Nel giorno 8 maggio è entrata in vigore la legge 15 aprile 2024, n. 55, contenente disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali. La legge ha previsto la formazione degli albi e l’istituzione degli ordini regionali e delle province autonome di pedagogisti ed educatori.
A capo dei lavori in Toscana, Sabrina Isabel Visconti, argentina di nascita, italiana di origine e pistoiese per adozione, referente toscana dell’associazione degli educatori e pedagogisti Apei, racconta che: “i lavori per l’istituzione dell’albo dei pedagogisti ed educatori in Toscana sono partiti da Pistoia nel 2022 e non si sono mai fermati. In queste ultime settimane abbiamo lavorato insieme al commissario per l’albo, Monica Marchi per la modalità di presentazione e la elaborazione dei moduli che sono stati pubblicati sul sito del Tribunale di Firenze lo scorso 9 luglio. I moduli devono essere compilati entro il 6 agosto, per questo motivo abbiamo aperto info point per facilitare l’iscrizione”.
La dott.ssa Visconti aggiunge: “Vengono istituiti due albi distinti: uno per i pedagogisti e uno per gli educatori professionali socio-pedagogici. L’iscrizione ad entrambi gli albi è consentita. L’Ordine sarà composto dagli iscritti agli albi e avrà il compito di tutelare la professione, promuovere la formazione continua e vigilare sul rispetto del codice deontologico. La regolamentazione del settore permetterà di migliorare la qualità dei servizi educativi e formativi offerti".
La referente Toscana, Sabrina Visconti, afferma che “Pistoia è una città pedagogica. Gli asili nidi, spazi gioco e scuole dell’infanzia sono eccellenti a Pistoia, proprio a misura di bambino, di ogni bambino”. Inoltre annuncia che si continuerà a lavorare in ambito sanitario, giudiziario, accademico e familiare per dare uno sguardo pedagogico alla società. Racconta che da qualche mese lavora presso l’ufficio di esecuzione penale esterna di Pistoia dove ha trovato molta professionalità e umanità. L’ambito giudiziario può e deve essere un settore dove le figure pedagogiche possano sviluppare la loro professionalità in sintonia con la funzione giuridico pedagogica che svolgono. Commenta che, per questo motivo, sono partite da Pistoia diverse iniziative: un congresso regionale e un congresso nazionale per definire il ruolo dell’educatore e del pedagogista in ambito giudiziario.
Per maggiori informazioni: www.apei.it oppure referente toscana@aruba.it