L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
La coordinatrice del gruppo Serravalle Civica-Movimentoi Indipendenza, Elena Bardelli, interviene in tema di disabilità.
"Il 10 maggio scorso, dopo essere stata informata dal garante della disabilità che in Comune era iniziata la discussione relativa al Peba con la produzione di relativa documentazione, la sottoscritta aveva richiesto al sindaco e agli uffici competenti notizie più dettagliate in merito e i documenti esistenti. Nessuno per ora ha risposto, nonostante che gli amministratori facciano a gara a dichiararsi disponibili al dialogo e al confronto.
Per questo ho sollecitato una risposta alla richiesta di accesso agli atti. Questo è il testo della lettera ricevuta dal garante della disabilità il 3 maggio scorso:
"Scrivo questa mail in risposta alla sua richiesta di informazioni riguardo lo stato della redazione del Peba del comune di Serravalle Pistoiese. Premetto che la sua richiesta mi è pervenuta tramite l'ente Comune in quanto nessuna mail era pervenuta nel mio indirizzo di posta elettronica da indirizzo a lei riferito.
Sono a comunicarle che l'argomento in oggetto è stato discusso con profitto in sede comunale e vi sono stati importanti riscontri anche con la Regione Toscana, con il coinvolgimento del Cra (Centro regionale per l'accessibilità), che porterà a breve a conferire un incarico professionale volto allo studio e redazione del Peba.
Questo argomento non è mai stato trascurato nè da me nè dall'amministrazione comunale, ma vi sono dei tempi procedurali che purtroppo impattano su questi progetti.
Nel caso necessitasse di informazioni più dettagliate da riportare al difensore civico, sono sicura che le potranno essere fornite dagli uffici di competenza.
Come nella scorsa email, la invito a comunicarmi specifiche difficoltà dei residenti disabili del comune di Serravalle Pistoiese, ove queste le venissero comunicate, al fine di prenderne atto quanto prima".
Questa è la lettera di sollecito inviata all’amministrazione comunale:
"Con la presente la scrivente, ai sensi del Foia e della normativa vigente sulla trasparenza delle pubbliche amministrazioni, sollecita un riscontro alla richiesta di accesso agli atti in oggetto, inoltrata agli intestatari il 10 maggio scorso.
Si ricorda che la sottoscritta, su indicazione del garante della disabilità del Comune di Serravalle Pistoiese, che mediante lettera la informava della avvenuta discussione sull’argomento in sede comunale e dell’esistenza di relativa documentazione in merito, chiedeva maggiori e dettagliate notizie con relativa attestazione riguardo all’iter burocratico.
Il sollecito è dovuto alla necessità di informare il difensore civico della Toscana - a cui la sottoscritta si è rivolta un anno fa - circa lo stato di avanzamento del progetto, considerato che l’impegno del sindaco per una prossima adozione del Piano, nonostante le promesse, non si è ancora concretizzato".