Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Dalla Fondazione Caript 200mila euro per rigenerare spazi di uso pubblico

21/6/2024 - 11:35

Riqualificare spazi a uso pubblico (di proprietà pubblica o privata) che sono in stato di abbandono o comunque non adeguatamente fruibili e, allo stesso tempo, assicurarne la cura nel tempo, anche favorendo la realizzazione di iniziative sociali, culturali, ricreative o sportive. Sono le opportunità offerte dal nuovo bando Piccole bellezze, con cui Fondazione Caript mette a disposizione un budget complessivo di 200mila euro.
 
Al bando possono partecipare enti del terzo settore, enti privati senza scopo di lucro, enti ecclesiastici e religiosi e istituti scolastici che hanno sede legale oppure che operano in provincia di Pistoia, anche attraverso partnership. Possono concorrere anche enti pubblici territoriali della provincia di Pistoia ma esclusivamente in partenariato con qualcuno dei precedenti soggetti.
 
“Recuperare spazi per attività rivolte alle nostre comunità – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – significa investire per migliorare la vita delle persone. Con Piccole Bellezze questo obiettivo è perseguito accompagnando le realtà associative del territorio in progetti di rigenerazione urbana di cui siano realmente protagoniste. Si tratta, in sostanza, di rendere più vivibili luoghi di utilizzo collettivo favorendo percorsi di cittadinanza attiva”.
 
Per ciascun progetto il contributo della Fondazione potrà coprire sino al 70% delle spese per un importo massimo di 50mila euro. Per speciali motivazioni, anche legate alla qualità delle proposte, il finanziamento concesso potrà coprire sino al 100% dei costi preventivati, comunque per un importo massimo sempre non superiore a 50mila euro.
 
Aree verdi o altri spazi cui sono oggetto dei progetti di riqualificazione devono essere già esistenti e ubicati in provincia di Pistoia. I contributi potranno essere utilizzati anche per giochi, arredi, illuminazione, nuova vegetazione, installazioni artistiche, fontane e attrezzature ludico-sportive. La cura e la gestione degli spazi recuperati deve essere assicurata per almeno quattro anni.
 
Gli istituti scolastici possono, anche associandosi, concorrere al bando con progetti che riguardano sia spazi di loro pertinenza sia “adottandone” di esterni, purché sempre destinati al pubblico, che intendono migliorare.
 
Dal 2021 con Piccole bellezze la Fondazione ha sostenuto 19 progetti, investendovi 602.460 euro. Tra questi sono il progetto di recupero dell'ex caserma dei vigili del fuoco vicina al liceo Forteguerri di Pistoia, la riqualificazione del giardino pubblico di Traversagna nel comune di Massa e Cozzile e il recupero del giardino Puccini nel centro storico di Pistoia.
 
Le domande per partecipare al nuovo bando devono essere presentate entro il 10 settembre 2024 attraverso il sito fondazionecaript.it, sezione "Bandi e modulistica".

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: