Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 12/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

BASKET

Con l’inizio dell’estate, si può considerare archiviato in maniera particolarmente positiva il primo anno di partnership fra A.S. Pistoia Basket 2000 e Gonzaga University.

PODISMO

Circa 180 podisti hanno preso il via alla gara podistica "Corsa Parco verde in festa" che si è disputata a Olmi di Quarrata sulla distanza di km 8

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

none_o

Dal 13 luglio al 25 agosto, a Palazzo dei Capitani a Cutigliano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Da Cvm Venio la mostra Giallo Incanto dedicata a Gastone Nencini

20/6/2024 - 12:44

LARCIANO - Si inaugura sabato 22 giugno alle ore 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”, presso lo spazio espositivo “Cvm Venio – Casa studio galleria”.

Il 2024 sarà un anno speciale per gli appassionati di ciclismo, per la prima volta nella sua storia il 29 giugno il Tour de France prenderà il via dall'Italia, la cui città prescelta per la partenza sarà Firenze. Nasce da qui l'idea di organizzare una mostra che celebri la figura di un grande protagonista del ciclismo, Gastone Nencini, “il Leone del Mugello”, fiorentino e vincitore di un epico quarantesimo Tour de France nel 1960 che lo trasporterà nella leggenda.


La mostra curata dalla figlia Elisabetta Nencini e patrocinata dal Comune di Larciano, presso lo spazio “Cvm Venio – Casa studio galleria”, vuole offrire uno spaccato sulla figura di Gastone Nencini, l'uomo e il corridore, attraverso foto, giornali dell'epoca e cimeli a lui legati, con cui dialogheranno le opere di artisti che ne reinterpreteranno memorie e gesta.


Gastone era un grande appassionato di pittura e pittore lui stesso.  Ciclismo e arte sono un binomio che l'esposizione vuole celebrare attraverso il colore giallo, “Giallo incanto”, appunto il titolo scelto.


Il giallo è un colore dalla valenza simbolica forte, giallo è il Sole, forza creatrice positiva, è la tenacia che genera crescita e sviluppo, evoluzione costante, così come gialla è la maglia del vincitore del Tour de France. Un parallelismo che lega il capolavoro sportivo, che ha permesso a Gastone Nencini di entrare nell'albo prezioso che consacra e perpetua il nome di un campione, alla creazione dell'opera di un artista. L'opera, il capolavoro, di qualsiasi genere sia, porta l'autore a vivere in un tempo e uno spazio non delineato da confini territoriali e temporali, a vivere nel ricordo  presente e futuro.


Undici gli artisti che interpreteranno la forza, il coraggio, l'amore e la passione di chi ha scelto di essere protagonista della propria storia: Sofia Ancillotti, Michele Angelillo, Salvo Ardizzone, Filippo Biagioli, Emiliano Cavalli, Viviana Cazzato, Corde, Laura Corre, Mattia Desideri, Andrea Mattiello, Domenico Santomartino.


Il racconto, il ricordo e la memoria collettive delle gesta sportive di Gastone Nencini diventano, così, parte di quel tessuto di eccellenze della nostra nazione, trame e ordito di quella cultura da tutelare e promuovere, con lo scopo primario di infondere alle nuove generazioni la consapevolezza che niente è impossibile, quando si è capaci di concentrarsi sull’obiettivo da raggiungere: quelle stesse peculiarità che appartennero a chi ha lasciato dei segni tangibili nella storia del nostro Paese, di giallo dipinto, oggi travalicano i confini del tempo, per continuare ad onorare i propri campioni vincitori del Tour de France!
 
Inaugurazione sabato 22 giugno. 
Ingresso libero. 
La mostra resterà aperta fino al 28 luglio.
 
Orario
Domenica 23 giugno dalle ore 17 alle ore 19.
Giovedì sera dalle ore 21 alle ore 24.
Dal lunedì al venerdì in orario 10-12.30 e 16–19.
Domenica 28 luglio, finissage, dalle ore 18.
 
Info e contatti: 
“Cum Venio – Casa studio galleria”
Piazza Quattro Martiri, 43 Larciano

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: