Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 12/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

BASKET

Con l’inizio dell’estate, si può considerare archiviato in maniera particolarmente positiva il primo anno di partnership fra A.S. Pistoia Basket 2000 e Gonzaga University.

PODISMO

Circa 180 podisti hanno preso il via alla gara podistica "Corsa Parco verde in festa" che si è disputata a Olmi di Quarrata sulla distanza di km 8

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

none_o

Dal 13 luglio al 25 agosto, a Palazzo dei Capitani a Cutigliano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Le esperienze pistoiesi del Centro stranieri e dell'associazione Il Grido: se ne parla in un incontro

20/6/2024 - 12:04

Sabato 22 giugno dalle ore 18 in poi all'Archivio Roberto Marini in Galleria nazionale n. 9 a Pistoia l'Archivio Roberto Marini 'Oltre il secolo breve' organizza Pistoia 1990 – 2005. Nuovi luoghi, nuove idee. Altri progetti di mondo e di città attraverso le esperienze pistoiesi del Centro stranieri e dell'associazione Il Grido. 

Nel 1990, a Pistoia persone appartenenti a partiti, associazioni e idee diverse crearono un luogo dove accogliere i primi migranti provenienti da Africa ed Europa: il Centro stranieri, dove i pistoiesi di allora accolsero i pistoiesi di oggi.


Tutto ciò pochi mesi dopo la caduta del Muro di Berlino, quando Francis Fukuyama dichiarava che quell'evento avrebbe posto fine allo scontro ideologico decretando la definitiva vittoria delle democrazie liberali. E in conseguenza l'errata previsione della fine dei conflitti.

Nel 1992 poi, anche a seguito dell'implosione dell'Urss e del Pci, si costituirono nuove esperienze come l'associazione Il Grido, dove persone di diversa provenienza provarono a elaborare idee e pratiche per un mondo migliore e anticapitalista.

Se ne parlerà il 22 giugno alle 18 alla tavola rotonda, coordinata da Roberto Niccolai (Archivio Roberto Marini Oltre il secolo breve), alla quale parteciperanno Giuliano Capecchi (fondatore del Centro stranieri), Luca Sparnacci (Operatore del Centro Stranieri), Patrizia Menici (volontaria Centro Stranieri), Sirak Abraham (comunità eritrea di Pistoia) e Giacomo Signorini (associazione il Grido)

Alle ore 20, memori di un Centro stranieri in cui si incontravano persone, musiche e cibi, sarà offerto un buffet eritreo. I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione da confermare entro il 20 giugno.


Alle ore 21 Letture e musiche da "La strana storia della murata di via degli Armeni" a cura di Barbara Beneforti con accompagnamento di Luca Vivarelli.
Alle 21,30 lo storico gruppo musicale Toscanto presenterà Canzoni e balli della tradizione toscana e dei luoghi di emigrazione della montagna pistoiese. 
A seguire danze per tutti con Claudio Cesaroni, storico maestro dei balli popolari che si tenevano nella sala Napoleonica di via degli Armeni.

Durante la serata sarà possibile visitare l'esposizione, drammaticamente attuale, di tavole d'epoca di Vauro Senesi, nonché delle prime pagine della rivista 'Il Grido' e di alcune locandine delle principali iniziative svolte al Centro stranieri e in altri luoghi della città tra il 1992 e il 1994

 

L’evento è gratuito ma i posti sono limitati
Per informazioni e prenotazioni:
Pagina Facebook Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve’, telefono 0573-766349, 
email info@armosb.org

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: