Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:06 - 20/6/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E' già molto tempo che le Poste italiane e specialmente quelle locali non adempiono correttamente la loro funzione nel recapito soprattutto della posta sia quella ordinaria che quella RACCOMANDATA.
.....
BASKET

Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.

ATLETICA LEGGERA

Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.

PODISMO

In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.

BASKET

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.

RALLY

Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.

PODISMO

La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.

CALCIO

“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.

none_o

La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.

none_o

Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Quattro cori per il compositore pistoiese Dino Menichetti

20/6/2024 - 9:55

Venerdì 21 giugno, alle ore 21.15, l’Aula Nuova di Valdibrana risuonerà delle armonie del compositore pistoiese don Dino Menichetti. Il coro "Città di Pistoia", espressione principale della omonima associazione culturale Aps, organizza infatti una rassegna corale a lui dedicata, nella quale, oltre al proprio repertorio, i cori partecipanti eseguiranno brani sacri e arrangiamenti popolari del compositore pistoiese.

 

Oltre al coro "Città di Pistoia", diretto dal maestro Gianfranco Tolve, parteciperanno il coro "Terra Betinga", il coro "Genzianella" e il coro Ana "Su insieme".

 

La rassegna corale, inserita nel cartellone nazionale della Feniarco per la Festa della Musica 2024, è il primo appuntamento del progetto "Armonie Nascoste", aggiudicatario di un contributo del Bando Cultura 2024 della Fondazione CariPT. Obiettivo del progetto è riscoprire e valorizzare i compositori pistoiesi del passato e del presente attraverso l'esecuzione di brani vocali e strumentali di vario repertorio.

 

Protagonista della serata sarà la figura del compositore don Dino Menichetti, scomparso nel 2016. Ordinato sacerdote nel 1946, ha unito la sua vocazione religiosa alla passione per la musica, componendo numerose opere che spaziano dai canti liturgici agli arrangiamenti di brani popolari, punto di riferimento per molti musicisti e appassionati ed espressione di una profonda fede e spiritualità. Nella sua vita ha ricoperto prestigiosi incarichi presso la Curia papale: tra i suoi ruoli più rilevanti, è stato direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, organista della Basilica di San Pietro e consulente musicale; la Cei lo incaricò nel 1978 di stilare il Messale Romano, ancora in uso. Nonostante i numerosi riconoscimenti, la sua vita è sempre stata improntata ad una profonda umiltà, che lo ha condotto a rifiutare prestigiosi incarichi di insegnamento per dedicarsi completamente alla composizione.

 

Il coro “Città di Pistoia” si fregia di aver collaborato più volte con Menichetti nella esecuzione in ‘prima assoluta’ di alcune sue opere musicali. L'evento rappresenta per il pubblico l’occasione per l’esperienza musicale varia e profonda, di immergersi nella ricca tradizione musicale pistoiese per celebrare la Festa della musica in una cornice suggestiva. Vi invitiamo a unirvi a noi per questa serata indimenticabile, dove le "Armonie Nascoste" di Pistoia torneranno a vivere attraverso le voci dei nostri cori.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: