Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 12/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

BASKET

Con l’inizio dell’estate, si può considerare archiviato in maniera particolarmente positiva il primo anno di partnership fra A.S. Pistoia Basket 2000 e Gonzaga University.

PODISMO

Circa 180 podisti hanno preso il via alla gara podistica "Corsa Parco verde in festa" che si è disputata a Olmi di Quarrata sulla distanza di km 8

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

none_o

Dal 13 luglio al 25 agosto, a Palazzo dei Capitani a Cutigliano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Nel Sol Levante per scoprire una dura verità

18/6/2024 - 15:42

Buongiorno e bentornati cari lettori, il libro che ospito oggi tra le pagine della mia rubrica cattura l’attenzione sin dal primo sguardo. Le pagine hanno i bordi rossi e al suo interno contiene un bellissimo Manga: un fumetto  giapponese che si legge da destra verso sinistra.


“Hikikomori”, scritto a due mani dal poliedrico Fabrizio Silei e dalla bravissima Ariela Rizzi, ha come protagonista Luca, un ragazzo di 17 anni che decide di diventare un“Hikikomori”: termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte”.


Luca smette di frequentare la scuola, si chiude in camera, risponde male ai genitori, si isola dagli amici; l’unico contatto che ha con il mondo esterno  è via web con una ragazza giapponese di nome Yukiko, con la quale inizia a chattare tutte le notti.


Il loro rapporto cresce e Luca decide di andare a trovare la sua amica a Tokyo. Approfitta del viaggio di lavoro del suo fumettista di fiducia e parte per il Paese del Sol Levante, alla scoperta di una verità che gli farà male, ma lo aiuterà a crescere, a ritrovare se stesso.


Una storia di dolore e di rinascita che arriva dritta al cuore, dove si  parla di tematiche diverse: amicizia, amore, bullismo, rapporto difficile genitori-figli. 

 

Il Manga di cui vi parlavo all’inizio della recensione è il diario della piccola Yukiko, realizzato con bellissime illustrazione in bianco e nero, create dall’illustratrice Elisabetta Stoinich che ci parla della cultura giapponese attraverso immagini suggestive.


Il libro ha vinto il: “Premio Bancarellino 2024”. 
Età di lettura: da 12 anni.


Vi ricordo l’appuntamento di martedì prossimo con una nuova appassionante recensione di  Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/6/2024 - 12:15

AUTORE:
Valentina

Un consiglio prezioso.
Un altro libero di Silei da leggere. Una collaborazione, Silei-Rizzi, vincente.
Grazie Ilaria.

19/6/2024 - 8:01

AUTORE:
Martina

Silei riesce di nuovo a portare, in maniera semplice e scorrevole, delle tematiche importanti in un suo libro.
Davvero bello!