Nasce in questa estate 2025 una entusiasmante sinergia tra due storiche realtà del basket della Valdinievole: Pallacanestro Montecatini e Shoemakers Basket Monsummano danno vita all'esperienza “Allenare il futuro”.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.
Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.
Settimana trionfale per la Silvano Fedi con ben 9 affermazioni ottenute, compresi 2 titoli regionali.
Un messaggio per riunire la città e la tifoseria per una stagione, quella 2025/26 in Serie A2, che dovrà essere all’insegna della serenità: da qui parte “Insieme”, la campagna abbonamenti di Estra Pistoia Basket 2000 in vista del prossimo campionato.
Ancora una manifestazione podistica di alto livello nella montagna pistoiese, questa volta i podisti erano di scena a Cutigliano, dove si correva la diciannovesima edizione della ‘’Corsa dei Capitani’’.
Viene dalla Brianza il vincitore della decima edizione della ‘’Scarpinata alle Fornaci-Memorial Enzo Magnani’’ e si tratta di Andrea Gandini (Monza Marathon) che percorre la distanza di km 10 in 36’11’’.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un sabato sera avvincente e pieno di emozioni, oltre di divertimento con mille spettatori a gustarsi le sette corse della riunione di trotto.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".
Organizzata dalla Doganaccia 2000 con la collaborazione tecnica della Asdc Silvano Fedi di Pistoia e della lega Uisp di Pistoia si è disputata l’edizione 2024 della ‘’Doganaccia Trail’’, gara podistica divisa in tre percorsi due competitivi sulle distanze di km 27 con un dislivello di 1550 metri, uno di km 15 con dislivello di metri 950 e infine anche un percorso di km 7 per i partecipanti alla passeggiata.
Nella gara dei km 15 ad aggiudicarsi la gara e la categoria assoluta è stato Saimir Xemalaj (Modena Runners Club) che compie la distanza in 1h16’18’’, con un vantaggio sul secondo arrivato di 14’15’’ David Toccafondi (Banda Dei Malandrini Prato) e di 22’04’’ Nicolò Fregosi (As.d. Attraverso). Quarto giunge Luca Mungai e quinto Michele Mangia, entrambi della Silvano Fedi Pistoia.
Nella categoria veterani uomini, il primo posto è per il quarratino Daniele Rossi (Orecchiella Garfagnana) che conclude in 1h25’00’’, secondo classificato il compagno di società Giulio Simi, terzo posto per Vinicio Biagioni (Silvano Fedi Pistoia).
Aurelio Sisi (Individuale) si aggiudica la categoria veterani argento terminando nel tempo di 1h39’19’’, piazza d’onore per Domenico Fedele (Asd Di tutti i sentieri), al terzo posto Claudio Gori (Silvano Fedi Pistoia).
Primo posto nella categoria veterani oro per Sergio Gelli (Silvano Fedi Pistoia) con il tempo di 2h04’07’’, seguito da Natale Bittarelli (Unione Sportiva Nave a Rovezzano Firenze) e da Carlo Matulli (Silvano Fedi Pistoia).
La prima donna assoluta è la solita Mihaela Robu (Silvano Fedi che ferma il cronometro a 1h3037’)’ con un vantaggio di 5’01’’ su Giulia Antinoli (Individuale) e di 24’08’’ terza assoluta Rosa Giugliano (Banda dei Malandrini Prato), quarta Silvia Cinotti (Team Sansoni Campotizzoro) e quinta Anna Costabile (Il Ponte Scandicci).
Solo una concorrente classificata nella categoria donne veterane e si tratta di Emanuela Pedroni (Il Fiorino Sesto Fiorentino) 2h00’04’’.
La modenese Ermanna Boilini (Team Mud & Snow) prima nella categoria donne veterane argento in 2h30’02’’, seconda Anna Lisa Chiti (Trail Running Projet) e terza Anna Nuti (Le Panche Castelquarto Firenze).
Il rappresentante dell’Orecchiella Garfagnana Filippo Carloni si aggiudica la vittoria assoluta e quelle di categoria nella gara dei km 27con 1550 metri di dislivello, correndo in 2h44’48’’, secondo posto a 1’21’’ per Patrizio Bartolini (Trail Running Projet) e terzo a 11’59’ si classifica in compagno di società del vincitore Roberto Petrucci, quarto Luca Lombardi (Runcard) e quinto Roberto Quartararo (Runcard).
Il primo posto nella categoria veterani se lo aggiudica Alberto Cappello (A.s.d. Almi Trail) con il tempo di 3h05’54’’, secondo gradino del podio per Davide Bertini (29 Martiri Figline Prato) e terzo classificato Alessandro Pelco (G.M. Antraccoli Lucca).
Fausto Tanaglia (Tri Iron) si aggiudica la categoria veterani argento in 5h02’31’’, seguito nell’ordine da Daniele Heffler (Asfalto Zero Sport Sprint Trail).
La montalese Chiara Innocenti (Aurora Montale) si aggiudica la categoria assoluta donne in 3h37’29’’, seconda con un distacco di 19,02 Marta Cassai (Runcard), terza a 21’02’’ Laura Elena Bucur (Bologna Trail Team 363), quarta Carlotta Turi (Runcard) e quinta Monica Cavara (Team Mud & Snow).
Prima e unica classificata nella categoria donne veterane, Donatella Bragagni (Bandda dei Malandrini Prato).
di Giancarlo Ignudi