Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 15/9/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Si informa che non è stata effettuata, in alcune strade a Montecatini T, la raccolta carta porta a porta dove l'esposizione è prevista ogni martedì.
BASKET

Una storia contraddistinta da ostacoli e momenti molto complicati, ma anche da gioie e dolci ricordi.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale dell’accordo con l'atleta Lucas Chaves.

PODISMO

Un decennale vissuto con grande passione, quello del Memorial Massimi che ha portato avanti il Criterium podistico toscano.

RALLY

L'ultimo appuntamento della Coppa Rally di Zona 6, è andato ai pistoiesi Emanuele Danesi e Jacopo innocenti, con la Skoda Fabia RS by Bianchi.

BASKET

Alla luce del buon responso della campagna abbonamenti, il Club Pistoia Basket 2000 ssd arl ha deciso di prorogare la Fase 2 fino a sabato 26 settembre.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di venerdì 11, per la seconda uscita del calendario di settembre, era un preserale con sette prove tra cui, come clou del programma, il Premio Diamond Way, una condizionata sui 2.040 metri per cavalli di 3 anni.

BASKET

Presentazione doppia presso la Sala Hospitality della LumoSquare.

RALLY

Con la giornata del 10 settembre, il 47° Rally Città di Pistoia entra nel vivo. Partono infatti le iscrizioni, un ventaglio temporale che arriverà fino al 5 ottobre.

none_o

"La Mascotte della scopa": in mostra a Larciano la creatività degli studenti dell'Istituto F. Ferrucci.

none_o

Consigli di lettura, di Ilaria Cecchi

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
SAMBUCA PISTOIESE
Noi per Sambuca: "un patto verde per l'imprenditoria agricola del territorio"

6/6/2024 - 13:49

La lista "Noi per Sambuca" interviene sull'imprenditorialità agricola.

 

"La lista civica “Noi per Sambuca", aderendo integralmente alle istanze di Coldiretti, nel caso fosse chiamata ad amministrare il territorio, ha l'intenzione di creare un patto tra coltivatori diretti e istituzioni. Lavorando nell'ottica di incentivare il rinnovamento dei mezzi agricoli, intende creare un vero e proprio sportello per intercettare bandi e incentivi dedicati.

 

Cooperando con la Regione per un monitoraggio attivo del bosco, vuole creare canali digitali e analogici per pubblicizzare al meglio i prodotti del territorio e un mercato delle eccellenze a KM 0, da studiarsi con gli imprenditori del settore verde. Questo permetterà ai boschi e ai terreni di essere vissuti e mantenuti. Inoltre, lavorerà in coordinazione e coordinamento con gli altri enti locali e territoriali per un Igp della farina di castagne della montagna pistoiese.

 

Si prefigge di creare un sistema di guardie veterinarie sul territorio per la tutela della fauna selvatica in caso di problematiche quali investimenti e/o diffusione di malattie come la peste suina.

 

Un altro tema, affrontato dal nostro candidato sindaco Pasquinelli, è quello di incrementare sistemi di irrigazione e canalizzazione delle acque che possano integrarsi a sistemi di recinzione, rispondendo a due esigenze: limitare l'accesso degli ungulati alle coltivazioni e garantire riserve idriche in caso di siccità.

 

Questi sono solo alcuni dei punti che porteremo avanti; una visione che mette in comunicazione cittadini, imprenditori e Giunta comunale per creare la sinergia giusta per uscire dal torpore. Riteniamo che altre visioni, basate su uno sfruttamento intensivo del territorio e sulla ricerca di consensi tramite progetti che rischiano di pregiudicare la salubrità dei terreni, valore da preservare e tutelare, siano soluzioni da non perseguire.

 

La risposta non può trovarsi nell'intensività, che per sua natura è in contrasto con il ritmo "lento" del vivere la montagna, ma in una inversione del paradigma per cui il comune crea ostacoli che rallentano, questi sì, le aziende che invece puntano sull'eccellenza e sul sapere antico della gestione agricola del bosco. Aziende che certamente devono essere accompagnate dalle nuove tecnologie e possibilità, all'interno di un'ottica certamente competitiva, ma che sia al contempo sana e salubre".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: