Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 16/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Rifiuti, arriva la tariffa corrispettiva: al via la distribuzione del nuovo kit

3/6/2024 - 11:07

Importante novità nel servizio di raccolta dei rifiuti nel comune di Serravalle Pistoiese: dal 1 gennaio 2025 arriverà la Tariffa corrispettiva gestita, applicata e riscossa da Alia servizi ambientali S.p.A.

 

La tariffa corrispettiva, rispetto all’attuale tassa sui rifiuti Tari, considera che una parte della bolletta, quella variabile, dipenda direttamente dai comportamenti delle singole utenze. Per questo motivo, è prevista una misurazione precisa dei conferimenti e dei comportamenti di ogni cittadino, valorizzando coloro che si impegnano nella raccolta differenziata.

 

"Tutti noi siamo chiamati a proteggere il nostro pianeta con comportamenti virtuosi - ha spiegato il vicesindaco e assessore all'ambiente Federico Gorbi - e con la tariffa puntuale verranno premiati quei cittadini che si impegneranno maggiormente nella raccolta differenziata".

 

Per consentire una corretta misurazione dei rifiuti delle famiglie e delle attività, verrà consegnato un nuovo kit di contenitori e sacchi, dotati di uno strumento di rilevazione chiamato Tag simile a un’etichetta adesiva.

 

La rilevazione delle raccolte differenziate servirà per stabilire eventuali bonus in bolletta.

 

Ogni volta che verranno ritirati i rifiuti da parte degli operatori di Alia, il Tag consentirà la registrazione automatica per associarli alla utenza della singola famiglia o dell'attività commerciale o produttiva.Il kit, esattamente come ora, è composto da tre contenitori (carta e cartone, organico e residuo non differenziabile) e da due rotoli di sacchi azzurri per gli imballaggi.

 

Per avere il nuovo kit e restituire i contenitori attualmente in dotazione ci si può rivolgere al Pop Up Alia Store, allestito in collaborazione con il Comune presso la ex scuola elementare Cantagrillo in via Montalbano 113 dal 5 giugno al 27 luglio.

 

Il Pop Up Alia Store sarà aperto il mercoledì ed il sabato dalle 8,30 alle 13,30 ed il giovedì dalle 13,30 alle 18,30.E' necessario portare i vecchi contenitori e un documento di identità. Si può anche delegare una persona di fiducia, con una delega, il suo documento e la copia deldocumento del delegante. Se i contenitori sono in buono stato però, saranno consegnarti solamente i nuovi Tag, senza dover procedere all’intera sostituzione.

 

"Chi però ha difficoltà ad andare a ritirare il nuovo kit - ha spiegato il vicesindaco Gorbi - potrà chiamare il call center di Alia (800/888333 da fisso e 199/105105 da cellulare) per ricevere l’intero kit direttamente a casa in modo del tutto gratuito".

 

"Consiglio invece alle utenze non domestiche di grandi dimensioni di avvalersi del servizio gratuito di consulenza di Alia poiché la quantità e il volume dei contenitori possono variare da azienda ad azienda".

 

Per spiegare meglio il funzionamento e per rispondere alle domande dei cittadini comunque l'assessorato all'ambiente del Comune di Serravalle Pistoiese e Alia hanno organizzato tre assemblee pubbliche: la prima si terrà il 20 giugno presso la palestra comunale di Casalguidi, la seconda il 27 giugno presso i locali dell'ex circolo di Masotti e la terza il 4 luglio presso il circolo di Ponte di Serravalle. Tutti gli incontri sono fissati per le ore 21.

Fonte: Comune Serravalle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: