Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:11 - 17/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A proposito dell'articolo riguardante i furti alle auto in sosta, è stato scritto che gli episodi si sono verificati in via Amendola. La zona non mi pare sia isolata e buia, poi, anche se lo fosse, .....
BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.

SCHERMA

I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.

BASKET

Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.

RALLY

Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.

BASKET

Un pomeriggio al campo sportivo, a tifare i colori del Chiesina Uzzanese, insieme a famiglie e bambini.

BASKET

Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.

BASKET

Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.

none_o

Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Ortoterapia in reparto per i piccoli ricoverati della pediatria del San Jacopo grazie a Elena e Leonardo Zelari

31/5/2024 - 17:17

Vasetti, terriccio, rastrelli, palette e guantini e naturalmente le piante. Si è trasformata in un mini vivaio la stanza dei giochi della pediatria del San Jacopo grazie all’azienda Zelari che ha portato tutto l’occorrente per regalare ai bambini ricoverati un momento di svago ma anche altri benefici.


Nei piccoli vasi i bambini si sono adoperati per piantarci gli alberelli di pomodoro,sotto la guida sapiente di Elena e Leonardo Zelari e, una volta compiuta l’opera di giardinaggio, qualcuno ha lasciato la pianta a dimorare nella stanza comune, altri l’hanno portata nella propria cameretta di degenza, altri ancora, una volta dimessi, a casa propria. Felici hanno detto: “vogliamo vederle germogliare, curarle e farle crescere sane e rigogliose”. 

“I bambini non solo hanno trascorso una mattinata di divertimento e inconsueta ma si sono identificati nelle piante, nel bisogno di sentirsi curati e protetti e contemporaneamente si sono rilassati concentrandosi interamente sull’attività che dovevano svolgere”, ha commentato Stefania Magnanensi, infermiera coordinatrice dell’area pediatrica.


L’iniziativa ha ottenuto la piena approvazione anche da parte del direttore dell’Area pediatrica e neonatologica, Rino Agostiniani che ha chiesto ai promotori di riproporla a breve. 
 
Anche Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio, invita la coppia a tornare nuovamente in Pediatria per riprorre l’attività. “Dal momento che ormai – ha detto - si parla sempre di più di ortoterapia e dei suoi effetti positivi a livello psicologico, potremmo anche ipotizzare un progetto del genere nel nostro ospedale”.
 
L’invito a ritornare è già stato accolto da Elena e Leonardo, che in occasione del loro prossimo matrimonio hanno voluto regalarsi la gioia dei bambini del San Jacopo mentre si divertivano a fare i giardinieri.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: