Giornata di presentazione per l’ala classe 2001, nativa di Pesaro, Nicolas Alessandrini che sarà uno dei volti nuovi dell’Estra Pistoia Basket 2025/26 nel campionato di Serie A2.
Daniele Campanaro ha archiviato il Rally di RomaCapitale, nel fine settimana scorso, quinto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e valido anche per il Campionato Europeo in 12^ posizione tra le due ruote motrici.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto per le prossime due stagioni sportive l'ala-centro Yannick Giombini, 201 cm di altezza.
Su di un percorso impegnativo, visto le salite e i sentieri che dovevano percorrere i concorrenti, si è disputata a Lucciano, località collinare nel comune di Quarrata, l’edizione numero quarantadue della ‘’Sgambata delle due Torri’’.
Fabo Herons Montecatini comunica di avere messo sotto contratto la guardia-play Antonello “Amos” Ricci.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme 2^ giornata stagionale di trotto in attesa, tra una settimana esatta, del Gran Premio Nello Bellei e fra due, il 19, del Gp Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi.
Nello scenario delle colline e castelli delle colline buggianesi e organizzata dal Gruppo sportivo Run…dagi, con la collaborazione della lega provinciale di atletica leggera Uisp e il il patrocinio dell’amministrazione comunale di Buggiano, sulla distanza di km 10 si e disputata l’edizione 2025 della Run…dagiata.
Importante novità in casa viola, in quanto è stato raggiunto l'accordo per far prendere al via al prossimo campionato di Serie C2 a una squadra con il proprio nome.
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Serravalle Civica-Movimento Indipendenza indica le priorità all'amministrazione comunale.
"Alcuni, che non ci conoscono bene o che sono in malafede, ci accusano di criticare sempre l’attuale amministrazione comunale, senza avanzare proposte concrete per la collettività e il territorio. A questo proposito desideriamo ricordare le nostre principali proposte, rimaste purtroppo per lo più ignorate dalla giunta comunale. Sappiamo bene che non sarebbe possibile attuarle tutte, in quanto occorre fare i conti con il bilancio e le somme a disposizione. Ma nessuna di queste è stata presa in considerazione (fuorché l’istituzione del garante della disabilità) poiché il sindaco e la giunta per punto preso si ostinano a considerarci come forza politica trascurabile, in quanto non rappresentata in consiglio comunale.
Si pensa e si cerca di divulgare la convinzione che non rappresentiamo nessuno e che nessuno si rivolgerebbe mai a noi per vedere risolti i propri problemi. Noi lasciamo credere ai nostri amministratori ciò che piace loro credere; sappiamo aspettare: saranno il tempo e i fatti a darci ragione.
All’amministrazione abbiamo a oggi proposto:
1. l’adeguamento dell’immobile di via Rafanelli a Casalguidi, inserito nel piano delle alienazioni, a casa di accoglienza temporanea per soggetti disabili non autosufficienti in caso di mancanza provvisoria di cure familiari (in alternativa a centro socio-ricreativo per anziani o a centro di aggregazione giovanile)
2. la creazione di un alloggio riservato esclusivamente alla accoglienza di donne maltrattate e abusate;
3. il recupero del cibo in eccedenza della mensa scolastica a favore delle famiglie in difficoltà;
4. l’attivazione del servizio di distribuzione di pasti caldi a domicilio per persone anziane e sole;
5. l’istituzione di un osservatorio comunale su droghe e dipendenze patologiche, composto da esperti, rappresentanti dei servizi scolastici e sociali, delle forze dell’ordine, della polizia municipale, del terzo settore, dei SerD e dei medici di medicina generale;
6. la rinuncia provvisoria alle luminarie natalizie per devolvere il corrispettivo alle famiglie alluvionate;
7. l’indizione di assemblee pubbliche su problematiche di importante rilevanza sociale (discarica, opere pubbliche)
8. l’introduzione del baratto amministrativo per cittadini e aziende che per problemi economici non hanno pagato o non sono in grado di pagare con puntualità o regolarità le tasse comunali.
9. l’istituzione della figura del garante dei diritti delle persone disabili;
10. l’istituzione della consulta sportiva comunale al fine di valorizzare e promuovere la partecipazione di associazioni e gruppi di cittadini alla gestione ed alla diffusione dello sport di base, formativo e agonistico.
11. l’organizzazione del “Torneo dei rioni”, a turno, nelle varie frazioni del Comune di Serravalle Pistoiese al fine di evitare di privilegiare alcune zone del comune rispetto alle altre;
12. l’istituzione della commissione mensa comunale;
13. l’adozione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche nel rispetto della normativa nazionale e regionale;
14. la realizzazione di un giardino pubblico inclusivo con giochi e percorsi adatti ai bambini diversamente abili;
15. la rimodulazione delle tariffe di accesso ai servizi di pre-scuola e post-scuola, tra le più alte della Toscana;
16. l’eliminazione o riduzione con possibilità di agevolazioni o esenzione della quota fissa di accesso al servizio mensa (40 euro annuì) e al servizio di trasporto scolastico (45 euro annuì);
17. l’introduzione del fattore famiglia per la determinazione delle tariffe e delle tasse comunali;
18. l’adeguamento alle norme di sicurezza degli impianti sportivi per il conseguimento dell’agibilità;
19. la destinazione di un fondo apposito messo a bilancio ai privati e alle aziende alluvionate;
20. l’installazione delle barriere fonoassorbenti autostradali presso la frazione di Masotti;
21. il mantenimento e ampliamento degli ambulatori medici di Masotti;
22. il prolungamento della rete idrica da Spazzavento a Masotti per ovviare al problema dell’inquinamento dei pozzi;
23. la pubblicazione sul sito ufficiale del Comune del monitoraggio delle acque inquinate di Ponte Stella e Masotti;
24. la riforma del comitato cittadino per la discarica restituendo ad esso, potenziate ed effettive, le originarie funzioni di controllo e vigilanza sulla gestione dell’impianto del Cassero;
25. l’avvio da parte degli organi competenti di una indagine epidemiologica sulla popolazione di Casalguidi, esposta quotidianamente alle azioni di stoccaggio e smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi presso la discarica del Cassero;
26. la disinfestazione da ratti e zanzare ogni anno".