Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Il team multiculturale dell'Its Marchi ha vinto il primo premio tra le scuole secondarie di II grado della Toscana, in relazione al bando "Giornata Mondiale per la diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo", indetto dall'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria".
In data 21 maggio, una delegazione di studenti si è recata presso la sede dell'Accademia, sita in Firenze, accompagnata dai professori Davide Tonarelli e Antonio Riccio, ideatore del progetto del team multiculturale d'Istituto, la cui realizzazione è stata favorita dalla dirigente scolastica, Prof.ssa Anna Paola Migliorini, che ha fortemente incentivato il confronto e la riflessione in materia di inclusione linguistica e multiculturale. Di seguito il giudizio della commissione.
Primo premio dell’Its Marchi-Forti per il progetto "Le dinamiche interculturali e l'inclusione della diversità culturale nella scuola secondaria di Il grado - il Team multiculturale". L'elaborato è centrato sulla presentazione del "team per la ricerca e il dialogo collettivo", operante stabilmente nella scuola con finalità corrispondenti a quanto il Premio intendeva promuovere. Il video, di semplice fattura, è molto chiaro nell'indicare come strutture del tipo del "team" possano essere create anche in altre scuole. Più in generale, il lavoro presentato si fonda su un'analisi attenta e ricca di spunti interessanti sulla realtà della Scuola italiana e sulle politiche messe in atto per l'integrazione culturale. È interessante anche l'enfasi assegnata al problema della pluralità di lingue presenti nella scuola, legato alla pluralità delle provenienze degli studenti.
Membri della commissione: Guido Chelazzi (presidente dell'Accademia "La colombaria") Laura Cassi (Classe Filologia e critica letteraria) Marcello Verga (Classe Scienze storiche e filosofiche) Giuseppe Tomassini (Classe Scienze fisiche, matematiche e naturali)"