Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:06 - 23/6/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E' già molto tempo che le Poste italiane e specialmente quelle locali non adempiono correttamente la loro funzione nel recapito soprattutto della posta sia quella ordinaria che quella RACCOMANDATA.
.....
BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssd arl comunica che Lorenzo Saccaggi farà ancora parte del roster avendo raggiunto col club un nuovo accordo di durata triennale.

BASKET

Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.

ATLETICA LEGGERA

Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.

PODISMO

In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.

BASKET

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.

RALLY

Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.

PODISMO

La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.

none_o

La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.

none_o

Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Pd: "Destra respinge mozione per introdurre soglia minima retributiva 9 euro l’ora a lavoratori impegnati da Comune"

21/5/2024 - 16:14

Ieri, durante l’ultima seduta del consiglio comunale, il gruppo consiliare Pd ha presentato, insieme al gruppo Pistoia Ecologista Progressista, una mozione sull’introduzione di una soglia minima retributiva oraria pari a 9 euro per le lavoratrici e i lavoratori impegnati direttamente o indirettamente dal nostro Comune in attività di concessione, appalto o subappalto di lavori in servizi o forniture. Di seguito una nota del Pd.

 

"La destra ha respinto la mozione: hanno votato contro FdI, Centristi Forza Italia, Amo Pistoia e Lega, mentre si sono in gran parte astenuti i consiglieri di Avanti Pistoia".


“Questo è uno di quei casi in cui – ha commentato il consigliere Pd Agostino Fragai – ce la potremmo cavare in pochi minuti commentando, come ha fatto l’assessore Semplici, che non c’è niente da fare al riguardo. Ma quando la politica sostiene di non poter fare niente, ha perso”.


"Per anni si è sostenuto che in Italia il costo del lavoro troppo alto ostacolasse l’esportazione. Ma i lavoratori che vogliamo sostenere, quelli che guadagnano meno di 9 euro l’ora, non sono operai impegnati sul mercato internazionale: sono persone che operano in mercati interni, spesso proprio con le Pubbliche amministrazioni. Parliamo quindi di redistribuzione della ricchezza interna.


Il nostro obiettivo è dare a questi lavoratori e alle loro famiglie la possibilità di vivere dignitosamente. Un Comune dovrebbe provare ad attivarsi in questa direzione: tante conquiste sono partite con azioni dal basso fino ad arrivare laddove si possono cambiare le norme. Non c’è in ballo la competizione con la Cina: quella a cui assistiamo è una competizione tra ricchi e poveri in cui ai poveri viene chiesto di redistribuire ricchezza.


In Europa siamo al quattordicesimo posto per costo del lavoro, subito dopo la Slovenia. Sarebbe opportuno non sciacquarsi la bocca sostenendo che il tasso di occupazione è in crescita, perché certamente queste non sono condizioni di cui si può essere fieri.


La battaglia per il salario minimo è una delle più importanti portate avanti dal Pd anche a livello nazionale: continueremo a batterci per la dignità dei lavoratori, che hanno bisogno di una risposta dalla politica e dalle istituzioni. Secondo un principio basilare: sotto i 9 euro l’ora non è lavoro ma sfruttamento.

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: