Ancora tempo di presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000.
All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di mercoledì 2, che segna l’inizio del calendario di settembre, vedeva emergere tra le sette corse del programma la Tris-Quartè-Quintè.
Siamo giunti alla serata più attesa di inizio di stagione per la Pistoiese: giovedì sera allo Stadio Melani c'è il 27° Memorial Vannucci.
Settimana di completo riposo per i podisti della Silvano Fedi, in attesa di uno scoppiettante finale di stagione.
Proseguono le presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000: stavolta è il turno del playmaker Matteo Schina, che condividerà con il capitano Lorenzo Saccaggi le chiavi della regia biancorossa.
Non poteva che fare riferimento al sentimento più nobile il claim di questa stagione, rimandando in modo concreto alla grande scelta di cuore fatta dalla dirigenza rossoblù nel riportare Montecatini tra le protagoniste del campionato di A2.
Dopo una stagione 2025/2026 che ha regalato grandi soddisfazioni e traguardi storici, l’HC Pistoia è pronto a tornare in campo per una nuova annata che vedrà ancora una volta protagoniste entrambe le formazioni senior.
L’associazione dilettantistica ciclistica Borgo a Buggiano, affiliata alla Federazione ciclistica italiana, organizza per il prossimo 18 agosto la gara ciclistica “Coppa Pietro Linari”.
Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.
La nuova installazione site-specific dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjoogh.
E’ stata inaugurata ieri nel parco pubblico di via Mascagni, in occasione della Giornata internazionale delle api - una giornata volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile - la prima Bee House realizzata dall’associazione di tutela ambientale Blue Resolution.
Il progetto “Bee Resolution” – spiega Maurizio Arbi, presidente dell’associazione - è davvero un progetto molto ambizioso, che ha come obiettivo la tutela e l’incremento della presenza di api ed insetti impollinatori in ambito urbano. Perché tutelare gli insetti impollinatori significa salvare la biodiversità del nostro pianeta.
Oggi è stata fra l’altro una doppia inaugurazione: come Arbi Dario SpA e associazione Blue Resolution , ci troviamo infatti a festeggiare il completamento dei lavori del “Bosco in Città”, un progetto riqualificazione di 4 parchi cittadini attraverso interventi di forestazione destinati alla ricostruzione di aree forestali in ambito urbano, curati dall’architetto paesaggista Stefano Mengoli.
Per concludere – spiega Maurizio Arbi - mi preme sottolineare come la tutela ambientale passi anche dal rispetto e dalla valorizzazione delle comunità locali. Perché la vicinanza ci permette di presidiare e monitorare nel tempo l’efficacia delle varie attività messe in campo. La tutela ambientale è quindi un gioco di squadra, dove l’unione fa la forza: le aziende, le amministrazioni locali ed il mondo scientifico".
A seguire l’intervento di Ilaria Tommasi che ha ideato e progettato la struttura della Bee-House, di Oreste Benigni che ha finanziato la realizzazione della bee house e di Stefano Mengoli, architetto paesaggista che ha curato il progetto di forestazione urbana del parco di via Mascagni.
E’ intervenuto anche Matteo Giusti, dell’istituto Tecnico Agrario di Pescia che ha fornito il supporto tecnico e scientifico all’associazione per lo sviluppo delle Bee Houe, ha ricordato come Il trasporto di polline favorisca la fecondazione e quindi la formazione di frutti. Questi insetti sono fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema terrestre, fortemente minacciati dall’inquinamento e dall’agricoltura intensiva, con l’uso di pesticidi ed erbicidi, il cambiamento climatico incide sul calendario delle fioriture di piante ed alberi, generando così squilibri nei comportamenti degli insetti, con il rischio di estinzione di alcune specie vegetali non più impollinate.
Presente anche il vicesindaco Sartoni, che ha ricordato il ruolo fondamentale delle partnership tra pubblico, privato ed il mondo delle associazioni per la tutela dell’ambiente, ringraziando l’azienda Arbi Dario SpA e l’associazione Blue Resolution per il prezioso contributo sul territorio di Montecatini Terme.