Sono di nuovo Federico Gasperetti e Federico Ferrari, con la Citroen C3 Rally2 della PRT gommata MRF, i vincitori del Rally degli Abeti e Abetone, edizione numero 42 del rally “più verde d’Italia”, terza prova della Coppa Rally di zona 7, svoltosi tra il pomeriggio di ieri e la giornata intera di oggi.
Visto il successo e la partecipazione dell'edizione dello scorso anno, l’assessore allo sport Fulvio Rosellini, ripropone il Torneo dei Rioni.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, al termine della stagione sportiva 2024/25, si concluderà il rapporto di collaborazione con il direttore sportivo Marco Sambugaro.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Le Mura Spring Lucca 45-61
Sono 93, gli iscritti alla 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per questo fine settimana sulla montagna pistoiese.
Fine settimana infuocato, denso di gare, in cui la squadra podistica della Silvano Fedi si è messa in luce con 3 successi e molti altri piazzamenti prestigiosi.
Conquista tutto e ispira 2 paesi di provincia. Quest ’anno, una squadra ha riscritto la storia del Taekwondo locale con una versatilità senza precedenti.
150 ultramaratoneti hanno preso parte alla dodicesima edizione del ‘’Montanaro Trail’’ che si sono dati battaglia lungo i sentieri e le strade dell’Appennino Pistoiese.
La prima personale dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjooghi negli spazi della galleria di Pistoia.
Inaugurazione sabato 17 maggio alle ore 18 negli spazi della “casa studio galleria - Cvm Venio” di Larciano.
Nel cuore del liceo di Montecatini, tra libri di testo e lezioni quotidiane, esiste un progetto che trasforma gli studenti in giornalisti, scrittori e comunicatori. Il giornalino scolastico, interamente gestito dagli alunni, è diventato un punto di riferimento per l'intera comunità scolastica, offrendo un'opportunità unica per esprimere idee, condividere esperienze e sviluppare competenze preziose.
Il giornalino scolastico, nato da un'idea del corpo docente e subito abbracciato con entusiasmo dagli studenti, si è evoluto nel tempo. Oggi è un vero laboratorio di giornalismo, dove gli alunni possono sperimentare tutti i ruoli necessari alla realizzazione di un prodotto editoriale: dal giornalista al fotografo, dal grafico all'editore. I ragazzi sono affiancati dalle due professoresse che da anni si occupano di questo progetto, Carlotta Benigni, docente di storia e filosofia, e Francesca Galli, docente di latino e italiano.
Ogni numero del giornalino è il risultato di un lavoro di squadra, che inizia con la riunione di redazione, durante la quale si decide il tema principale e si assegnano gli articoli. Gli studenti, guidati dalle docenti responsabili, ma con ampia autonomia, imparano a ricercare informazioni, intervistare persone, scrivere e revisionare i testi.
Il contenuto del giornalino varia ampiamente, riflettendo gli interessi e i progetti degli studenti. Gli articoli spaziano dalle notizie scolastiche, come eventi e iniziative, alle recensioni di libri e film, dalle interviste a membri della comunità scolastica alle riflessioni su temi di attualità e problematiche sociali.
Partecipare alla redazione del giornalino offre agli studenti numerose opportunità di crescita personale e accademica. I ragazzi che vi partecipano infatti, supportati dalle docenti responsabili del progetto, non solo migliorano le loro competenze linguistiche e di scrittura, ma sviluppano anche abilità trasversali come il lavoro di squadra, la gestione del tempo e la capacità di comunicare efficacemente. Inoltre, per molti, questa esperienza rappresenta un primo passo verso il mondo del giornalismo e della comunicazione.
Il giornalino scolastico non è solo uno strumento interno alla scuola, ma rappresenta anche un ponte con le famiglie e la comunità locale. Viene pubblicato con cadenza bimestrale e distribuito durante gli open day e gli eventi scolastici, permettendo a tutti di conoscere meglio la vita scolastica e le attività degli studenti.
Guardando al futuro si sta lavorando per coinvolgere sempre più ragazzi, oltre i duecento redattori attuali, affinché possano crescere all'interno del progetto e garantire una continuità nel tempo. Continuità ricercata anche dal “passaggio di testimone” del futuro caporedattore che sostituirà l’attuale, l’alunno Matteo Pistoresi in procinto di concludere il suo percorso liceale affidando le redini della numerosa e composita redazione a Martina Xhani.
In conclusione, il giornalino scolastico è molto più di un semplice progetto educativo: è simbolo di creatività, impegno e partecipazione. È la voce degli studenti, che attraverso le pagine del loro giornale, dimostrano che la scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma anche di espressione e condivisione.