Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:03 - 27/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
BASKET

Prosegue a ritmo spedito l’attività di Pistoia Basket Junior quando oramai si entra nella fase finale della stagione e le varie compagini sono in cerca degli obiettivi per i quali combattere fino al suono dell’ultima sirena dei campionati.

RALLY

Varato il programma stagionale per Stefano Bizzarri, che segna il ritorno alle gare in Toscana, concorrendo per la Coppa Rally di Zona 7 con una ventata di novità, che lo pone tra i candidati al successo finale.

BASKET

Acea Pink Basket Terni - Acqua dell'Elba Nico Basket 51-40.

PODISMO

La notizia della tragica scomparsa di una delle proprie bandiere storiche, Ivaldo Caporali, arrivava a rendere amaro un fine settimana viceversa ottimo per i colori della Silvano Fedi.

RALLY

Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.

CALCIO A 5

Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.

BASKET

Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.

none_o

È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Viaggi in città per le vie della sostenibilità: concluso il progetto sull'educazione ambientale, premiate 9 classi

15/5/2024 - 18:43

Si è conclusa ieri, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale l’edizione 2024 del progetto sull'educazione ambientale “Viaggi in città per le vie della sostenibilità”, realizzato da Alia Multiutility, Publiacqua e polizia. Coordinata dall’associazione Maieutiké e promossa dagli assessorati all’educazione e formazione e alle politiche ambientali, l’iniziativa ha coinvolto con attività didattiche 150 tra studenti e insegnanti di 11 classi di scuole primarie e secondarie degli Istituti comprensivi Martin Luther King, Cino Da Pistoia e Raffaello.
 
Tre le proposte didattiche sulle quali hanno lavorato ragazze e ragazzi. La prima, realizzata da Publiacqua attraverso laboratori, ha riguardato la produzione e il consumo di acqua per sensibilizzare al rispetto della risorsa acqua. Alia ha proposto un percorso interattivo su riciclo ed economia circolare, per stimolare e alimentare l’“intelligenza ecologica” che si intreccia con il senso civico del rispetto di ambiente e persone. Gli agenti della polizia municipale hanno accompagnato per le vie della città le classi, per una valutazione sul campo dello stato della città e sul corretto smaltimento dei rifiuti.
 
Nei giorni 8 e 9 maggio, 9 delle 11 classi iscritte hanno preso parte a un contest online, durante il quale hanno potuto dimostrare le conoscenze in campo ambientale e vincere i premi messi in palio da Alia Multiutility e Publiacqua: buoni libro e buoni per l’acquisto di strumentazioni informatiche per un totale di 2.500 euro. 
 
Il contest ha coinvolto anche più di 250 genitori che, coadiuvati da studentesse e studenti “ambasciatori della sostenibilità”, hanno risposto a un quiz aiutando le classi a incrementare il loro punteggio.
 
Di seguito la classifica dei vincitori e i premi assegnati:
 
1^ classificato: I.C. Martin Luther King, scuola primaria Maestra Elisabetta di Piuvica, classe 5°. Premio: un buono Expert da 350 euro e un buono libri Feltrinelli da 150.
2^ classificato: I.C. Martin Luther King, scuola scuola secondaria di I° Bottegone, classe 2°C. Premio: un buono Expert da 250 euro e un buono libri Feltrinelli da 150 euro.
3^ classificato: I.C. Raffaello Pistoia, scuola Roccon Rosso, classe 5°B. Premio: buono Expert da 200 euro e un buono libri Feltrinelli da 150 euro.
 
Un premio speciale è stato assegnato alla classe 2°A della scuola Valdibrana per la partecipazione attiva e l’entusiasmo dei bambini sui temi ambientale. A loro è andato un buono libri da 150 euro e 100 euro in buoni informatici.
 
Tutte le altre classi sono state premiate per l’impegno in campo ambientale e hanno ricevuto ciascuna 100 euro di buono libri e 100 euro in buoni informatici (le 4° della scuola di Valdibrana, la 4°A di Piuvica, la 5°A della scuola Roccon Rosso e le classi 2°B e 3°D della scuola di Bottegone dell’I.C. Martin Luther King).
 
La 3°A della scuola primaria di Ramini (I.C. Raffaello) e la classe 1°A della scuola secondaria Raffaello hanno svolto i laboratori in classe con esperti di Alia e Publiacqua senza partecipare al contest online.
 
 
In foto: la classe dell'I.C. Martin Luther King che ha vinto l'edizione 2024

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: