Cresce la febbre a Montecatini Terme per la settima edizione della Montecatini Half Marathon che andrà in scena domenica prossima.
La società Fc Pistoiese è lieta di annunciare l’arrivo di Filip Raičević, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Sarà un’edizione ricca di novità e con un deciso sguardo al futuro, quella del 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, la competizione che il 7 e 8 marzo darà ufficialmente il via alla stagione rallistica in Toscana.
Tanta amarezza in casa Estra Pistoia Basket 2000 per l’esito finale del match della 22° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
Dopo la pausa natalizia, sono ripartiti i campionati che vedono impegnate le squadre del Pistoia Basket Junior nei rispettivi campionati.
Ben 5 le affermazioni ottenute dal gruppo podistico della Silvano Fedi nella seconda settimana del 2026.
Tempo di presentazione anche per il secondo acquisto delle ultime due settimane in casa Estra Pistoia Basket, vale a dire la guardia classe 1999 Gabriele Stefanini.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.
Fino al 31 marzo in Forteguerriana è visitabile “La Forteguerriana e le altre”.
Si terrà a Pistoia e durerà quattro giorni, dal 2 al 5 maggio prossimi, il primo corso di formazione in turismo letterario. Avrà come tema la presenza della letteratura nello spazio e la promozione letteraria dei territori, ed è la prima volta che viene organizzato in Italia, paese leader mondiale, un corso su questa materia emergente.
E’ promosso dal Centro per il turismo letterario Tule dell'Università per stranieri di Perugia, dalla Fondazione Uniser Pistoia e dai Parchi Letterari. I Parchi letterari italiani sono 33, sui 37 esistenti nel mondo, e hanno creato un movimento di circa 900.000 visitatori, anche attraverso l’organizzazione di oltre 500 manifestazioni l’anno, dalle passeggiate letterarie alle semplici presentazioni di libri.
Il corso prevede lezioni frontali, seminari, laboratori, workshop e attività pratiche. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dai tre soggetti promotori dell'iniziativa.
“Il nostro intento – spiega il direttore del Centro per il turismo letterario Tule e presidente della Fondazione Uniser Pistoia, Giovanni Capecchi – è quello di definire temi, metodi e obiettivi professionali del turismo letterario, attraverso un dialogo partecipato inter e transdisciplinare tra docenti, esperti, ricercatori, studenti, operatori turistici e culturali. L’obiettivo è di riflettere su una forma di turismo sempre più diffusa in Europa e nella penisola italiana, definendo l’orizzonte teorico e metodologico entro cui si inserisce e quelle che sono le sue applicazioni patrimoniali e più generalmente territoriali. Siamo particolarmente contenti di proporre in Italia il primo corso di formazione su questo tema, unendo ricerca scientifica e azioni pratiche e stabilendo quindi un nesso, sempre più necessario, tra mondo accademico e mondo delle professioni turistiche”.
I partecipanti si troveranno di fronte a riflessioni e approfondimenti sui viaggi letterari, le professioni turistiche e i prodotti turistico-letterari, con focus sulle esperienze che ruotano intorno alle figure di Dante Alighieri, Italo Calvino, Giovanni Pascoli, Tiziano Terzani, Pinocchio e Jean Giono.
Il corso si rivolge a operatori turistici e gestori del patrimonio letterario, ricercatori universitari, docenti, assegnisti di ricerca, dottorandi, studenti universitari, volontari e operatori dei Parchi Letterari, ma è comunque aperto a tutti coloro che sono interessati ad un approfondimento e ad una formazione specifica sul tema.
La quota di partecipazione è di 200 euro e comprende il costo del corso e i pasti previsti dal programma. Restano a carico dei partecipanti l’alloggio in strutture e camere convenzionate, oltre al costo del viaggio per raggiungere Pistoia.
E’ gratuito per studenti universitari, borsisti di ricerca, dottorandi, assegnisti di ricerca che dovranno però provvedere a proprio carico a viaggio e alloggio.
Il corso è organizzato in collaborazione con Università di Genova, Università di Torino e Università Milano-Bicocca.