Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.
Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64
E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.
Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.
Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
In questi giorni l’Istituto Anzilotti sta ospitando un gruppo di studenti che provengono da un liceo della città di Bydgoszcz, in Polonia, nell’ambito del progetto Erasmus Plus, per il quale l’istituto si è accreditato per gli anni 2021-27. L’Erasmus Plus, spiegano le referenti del progetto, le insegnanti Eleonora Striano e Rita Orsi, comprende una serie di attività legate alla mobilità di studenti e docenti, coinvolti da scuole o altre organizzazioni all’interno dell’Unione Europea, al fine di condividere esperienze di studio e di lavoro all’estero; nel caso specifico lo strumento è stato lo scambio culturale, e i ragazzi polacchi, accompagnati da due docenti della loro scuola, sono ospitati in famiglia e ospiteranno a loro volta dodici studenti italiani di quarta che partiranno a fine maggio.
Molte le attività in programma in questa settimana di soggiorno italiano; vari docenti dell’Anzilotti tengono per loro e per le proprie classi un programma di lezioni in inglese sulle proprie discipline usando il metodo Clil, acronimo di Content and language integrated learning, e sono in atto tutta una serie di attività collaterali che vanno da lezioni pratiche (stamani sulla produzione di formaggio e ricotta, a cura di Stefano Natali dell’azienda agricola “Albero e foglia” di Medicina) a uscite in aziende locali (tenuta del Buonamico) o sul territorio di Pescia, fino alle classiche gite alla scoperta delle bellezze di Montecarlo, Firenze, Pistoia, Pietrasanta e altro.
I ragazzi hanno anche incontrato il sindaco Franchi, partecipato alla manifestazione Naturalitas e avuto modo di svolgere attività e uscite individuali con le famiglie degli studenti che li ospitano. Un’esperienza emozionante, concordano le docenti referenti, che esprimono l’augurio che in futuro i progetti Erasmus vengano ampliati e il raggio di azione possa estendersi a sempre più paesi.