Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:02 - 10/2/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il termine si riferisce ai nati post IIa guerra mondiale e fino al vero boom economico degli anni 60 dello scorso secolo. Generazioni che hanno fatto l'Italia con il lavoro, creando benessere e crescendo .....
PODISMO

Era il favorito e ha mantenuto la promessa Samuele Oskar Cassi (Atletica Calenzano) che si aggiudica la ventesima edizione della ‘’Maratonina dè 6 Ponti’’ organizzata dalla Podistica Aglianese sulla distanza di km 21.097.

RALLY

Sono ufficialmente aperte da oggi le iscrizioni al 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, la competizione che il 7 e 8 marzo sarà la prima per le vetture moderne in Toscana.

BASKET

Dopo dieci sconfitte consecutive l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria, superando per 78-73 in una caldissima Lumosquare l’Unieuro Forlì e si può sorridere e lavorare in maniera più tranquilla per il prosieguo del campionato.

VOLLEY

Domenica 8 febbraio presso il palazzetto dello sport Sandro Pertini di Ponte Buggianese, si svolgerà la Volleyball Week 2026 di Special Olympics con la partecipazione di Asd Superboys and Girls Pieve a Nievole, All Stars Arezzo, Special Team Skyball Grosseto, Team Isi Sismondi Pacinotti di Pescia.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssd Arl comunica che lo staff tecnico della prima squadra sarà implementato con l’ingresso di Pete Strobl in qualità di director player development.

PODISMO

Attività frenetica per i podisti della Silvano Fedi, con molte gare disputate e ben 4 successi.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssd Arl comunica di aver raggiunto un accordo, fino al prossimo 30 giugno, con la guardia statunitense Karvel Anderson.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssd Arl comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con la guardia Jazz Johnson.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo annuale di Sissy Raffaelli

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
LAMPORECCHIO
Concorso internazionale Rospigliosi: ecco i nomi di tutti i musicisti vincitori

4/4/2024 - 19:42

Domenica 24 marzo si è concluso, col consueto concerto dei vincitori del concorso nazionale pianistico nella suggestiva cappella di Villa Rospigliosi, la ventinovesima edizione del concorso musicale nazionale e internazionale Giulio Rospigliosi.

 

Tantissimi i concorrenti, oltre 300, giunti da tutto il mondo, così come tanti sono stati gli spettatori alle audizioni e ai quattro concerti di premiazione dei vincitori.

 

Il concorso si è svolto dal 13 al 24 marzo e come sempre in più fasi: prima il concorso cameristico internazionale, seguito da quello chitarristico nazionale, poi quello pianistico internazionale (“Premio Schumann” e “Premio Rospigliosi”) coronato da un emozionante concerto dei vincitori nel teatro comunale di Lamporecchio con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra città di Grosseto diretta dal maestro Darius Mikulski. Sono poi seguiti i giorni del concorso pianistico a categorie che ha visto la partecipazione di talenti nazionali di ogni età.


La qualità delle esecuzioni e l’eccelso lavoro delle prestigiose giurie confermano la crescente importanza del concorso Rospigliosi nel panorama mondiale dei concorsi musicali: portare il nome e i valori della nostra terra e della nostra cultura in tutto il mondo è il nostro orgoglio più grande. Portare avanti i valori umani della musica, mantenendo durante tutte le fasi del concorso un clima di fertile scambio e confronto, di arricchimento personale e di crescita artistica, è e rimane la nostra missione.


L’ottima organizzazione del concorso è il frutto del lavoro, della collaborazione e del sostegno di tante persone e di enti pubblici e privati: 
- Il Comune, che quest’anno ha messo in gran parte a disposizione del concorso il teatro Comunale.
- La Fondazione Caript per il loro contributo, la loro generosità, il loro indefesso sostegno e la loro immancabile presenza (Ezio Menchi, presente alla cerimonia finale)
- Fondazione Giorgio Tesi Group per le laute borse di studio 
Il Lions Club di Serravalle Pistoiese per le laute borse di studio e per l’immancabile partecipazione.

Carla Menicagli per ricordare la figlia Silvia Romanelli per le borse di studio donate ai più meritevoli
Gli altri sponsor: Camping Barco Reale, Hotel Bellavista, Hotel Monti, Residence Montefiore, Hotel Antico Masetto, Associazione strada dell’olio e del vino del Montalbano, Victoria Pub, Bar l’indicatore, Ristorante Giardino.
Coloro che hanno contribuito in maniera del tutto liberale alla buona riuscita della manifestazione, in particolar modo Giulia, Riccardo, Carla, Mattia, e Matilde e tutti gli amici e gli ormai storici sostenitori del Concorso che con prodigalità e sincera partecipazione ci aiutano ogni anno a migliorare e a crescere umanamente e musicalmente.  
 

Vincitori assoluti

 
XXVIII Concorso internazionale cameristico
 
- Categoria B (nati dal 2010)
Trio  (violino - violoncello - pianoforte) Bhak Aiden, Yang Evelyn, Hiemstra Christian-Peter (Regno Unito)
 
- Categoria C (nati dal 2005 al 2006)
Trio (violino -  clarinetto - pianoforte) Carletti Elisa, Geusa Leonardo, Guo Enhao Riccardo (Roma)
 
- Categoria D (senza limiti di età)
Duo  (violino - pianoforte) Righi Monica, Moliboshka Ivan (Piacenza)
 
 XXVIII concorso nazionale chitarristico
 
Categoria Piccole corde (fino a 10 anni)
Freguglia Miriam - (Frosinone) 
 
Categoria A (fino a 12 anni)
Reni Alessandro - Suzzara (MN)
 
Categoria B (fino a 15 anni)
Pieri Margherita - Siena 
 
Categoria C (fino a 18 anni)
Contartese Giuseppe - Bagnolo Cremasco (CR)
 
- Categoria D (fino a 21 anni)
Ciusani Alessandro - San Giuliano Milanese
 
- Categoria E (senza limiti di età)
Festa Michele - Avellino
 
Categoria G - formazioni chitarristiche (fino a 17 anni)
Quartetto Teresa Cirillo, Giulia Giordano, Giulia Lettieri, Giuseppe Panariello - Torre Annunziata (NA)

 
Categoria F - formazioni chitarristiche (senza limiti di età)
Duo Davide Prina (Parma), Enrico Tripodi (Corsico - MI)

Premi speciali 


Premio della didattica: m° Alberto Galietto

Premio del pubblico: Alessandro Reni

Premio Dot Guitar: Enrico Tripodi e Davide Prina

Premio Il Fronimo: Teresa Cirillo, Giulia Giordano, Giulia Lettieri, Giuseppe Panariello, Margherita Pieri
 
XXIX Concorso internazionale Pianistico Rospigliosi 
“Premio Schumann 2024”
 
Semifinale / Semi-final Round 
Bonyushkina Ekaterina, Buggiani Pierpaolo, Corrado Giulio, Fedenko Dmitrii, Lee Shinho, Oyauchi Akira, Prskalo Stipe, Rayo Carlos Marin, Slijepcevic Milan, Solinas Carlo, Streicher Daniel, Sun Zhongzhi, Lobefaro Greta Maria, Huang Zhengyi
 
Finale / Final Round 
1st Price: Prskalo Stipe (Croazia)  2nd Price: Solinas Carlo (Italia) 3rd Price: Lobefaro Greta Maria (Italia)
 
Premio del pubblico /Audience Prize 
Prskalo Stipe
 
Schumann Special Prize
Ex aequo Lee Shinho and Fedenko Dmitrii
 
XXIX Concorso internazionale Pianistico Rospigliosi 
“Premio Rospigliosi 2024”
 
 Lee Shinho (South Korea)
 
XXIX Concorso nazionale Pianistico Rospigliosi 
 
Categoria Junior (fino a 7 anni)
Bonacina Matteo (Renata - MB)
 
Categoria Piccole Note (fino a 9 anni)
Cartuccia Cingolani Alberto (Caldarola - MC)
 
Categoria A (fino a 11 anni)
Calvino Takumi (Legnano - MI)
 
Categoria B (fino 13 anni)
Del Vecchio Luna (Olbia)
 
Categoria C (fino a 15 anni)
Lena Davide (Carrara - MS)
 
Categoria D (fino a 18 anni)
Battistini Riccardo (Fornacette - PI)
 
Categoria E (fino a 21 anni)
Daniels Sean Antonio (Piazzola sul Brenta - PD)
 
Premio del pubblico: Cartuccia Cingolani Alberto
Premio romantico: Calvino Takumi
Premio della didattica: prof.ssa Claudia Boz
Premio Edi-pan: Parenti Lorenzo

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: