A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.
Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64
E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.
Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Fagottini di broccoli
Ingredienti per 4 persone:
400gr di pasta sfoglia fresca
1kg di broccoli
100g di pinoli sgusciati
3 filetti di acciughe sott’olio (per chi è a dieta meglio utilizzare quelle sotto sale)
30gr di pecorino romano non stagionato
2 spicchi d’aglio
30gr di parmigiano grattugiato fresco
200ml di panna fresca
1 cucchiaio da tavola di prezzemolo fresco tritato
Noce moscata q.b.
Olio di oliva q.b.
Sale q.b.
Acqua per la cottura q.b.
Per iniziare la preparazione di questo elegante e raffinato contorno intanto lava bene i broccoli ben puliti, quindi scottali (non cuocerli) in acqua poco salata per un massimo di 5 minuti a fiamma bassa, altrimenti ti si spezzeranno tutte le cime. Adesso scolali (non buttare l’acqua) e saltali 2 minuti in padella con 4 cucchiai da tavola di olio, l’aglio sbucciato (meglio senz’anima) e le acciughe sgocciolate e spezzettate con le dita. Togli l’aglio, dividi i broccoli in vari ramettini, aggiungi il pecorino grattugiato, regola di sale a tuo gusto e mescola senza rompere i broccoli.
Prendi la sfoglia, stendila e ritaglia 8 quadrati da 15 cm l’uno, scottali nell’acqua bollente in cui hai precedentemente cotto i broccoli per 3 minuti, poi scola e stendi sopra un telo pulito di cotone (che non profumi, mi raccomando), indi spalma ogni quadrato con la crema di broccoli saltata, infine chiudili tipo sacchettino, lasciando un lato aperto, oppure arrotolali stile cannellone per un piatto più rustico.
Ora frulla nel mixer 2/3 dei pinoli con la panna, il parmigiano, il prezzemolo ed una grattata di noce moscata. Versa un pochino di crema ai pinoli in 4 piatti mono porzione (o pirofile) da forno, adagiaci sopra i fagottini (con delicatezza) e cospargili con la crema ai pinoli che ti è rimasta. Se desideri ottenere una crosticina croccante e dorata, ti consiglio di cospargere i fagottini con pangrattato e burro fuso dopo avervi versato sopra la crema.
Adesso inforna a 200° C in forno preriscaldato statico elettrico (220°C in quello a gas) per 15 minuti, 20 se non si sono dorati, quindi gratina sul grill. Mi raccomando, non usare il microonde!
Servi, possibilmente subito, oppure lascia nel forno con lo sportello socchiuso per non bruciarli; accoppiali ad un secondo di pesce d’acqua dolce, tipo la trota salmonata, ed abbina ad un vino bianco pulito e freddo, per esaltare l’aroma della noce moscata.