Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 19/7/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono anziano, ma vedo ancora bene i cambiamenti della politica.
Si nasce fascisti ma si può anche diventare. Non ho bisogno del paraocchi| Nemmeno del vetturino.
TAEKWONDO

Si è svolta ad Arezzo la Coppa Chimera di taekwondo  un evento di spicco nel panorama nazionale, che richiama oltre 100 società sportive e circa 700 atleti da tutta Italia, per le forme (Poomsae) e Freestyle.

BASKET

Mtvb Herons Montecatini comunica, con immensa soddisfazione, che per la quarta stagione consecutiva la denominazione del club sarà Fabo Herons Montecatini.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale con l’ala Luca Campogrande.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana è stata una serata di trotto infrasettimanale valida come 4^ giornata stagionale.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di avere sottoscritto un accordo per la stagione sportiva 2025-26 con l'atleta lituano Lukas Aukstikalnis, 29 anni, ala-guardia di 1,96 cm, fresco di promozione in A2 con Roseto.

BASKET

Nasce in questa estate 2025 una entusiasmante sinergia tra due storiche realtà del basket della Valdinievole: Pallacanestro Montecatini e Shoemakers Basket Monsummano danno vita all'esperienza “Allenare il futuro”.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.

CALCIO A 5

Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.

none_o

Giacomo Balla è il nuovo protagonista di In visita, il progetto di Fondazione Pistoia Musei giunto alla quarta edizione.

none_o

Appuntamento venerdì 18 luglio alle 18 nel salone del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
In un incontro si parla di Carlo Romagnani, il garibaldino di Capostrada

7/3/2024 - 14:30

Carlo Romagnani, la storia del garibaldino di Capostrada: sabato 9 marzo alle 17 se ne parla al circolo Arci N. Puccini di Capostrada.

Carlo Romagnani nacque a Gello nel 1817. Entrato nel 1842 nell'esercito toscano grazie all'interessamento del filantropo e patriota pistoiese Niccolò Puccini, nel 1848 seguì le truppe toscane in Lombardia e partecipò alla battaglia di Curtatone e Montanara. L'anno successivo, avendo saputo che a Roma era stata proclamata la Repubblica, si diresse alla volta del Lazio e lungo il percorso riuscì a raccogliere circa 800 volontari toscani con i quali si presentò a Terni al cospetto del generale Arcioni, che comandava la divisione delle bande armate delle province romagnole. Questi gli affidò il comando delle truppe volontarie da lui condotte, col grado di capitano. Dopo la caduta della Repubblica romana fu arrestato, processato e condannato a morte.


«Sabato 9 marzo, assieme a Gian Paolo Romagnani, bisnipote del garibaldino Carlo Romagnani e professore di Storia moderna all’Università di Verona - spiega Riccardo Trallori, del Circolo Arci N. Puccini di Capostrada Aps - avremo modo di scoprire un frammento di storia locale. Questa e molte altre vicende della vita di Romagnani, tra cui anche la partecipazione alla seconda guerra d’indipendenza, saranno protagoniste del racconto. Grazie al professore e all’associazione culturale Storia e Città ci immergeremo nella storia risorgimentale del nostro Paese, attraverso una figura che è stata parte della nostra comunità e del quartiere di Capostrada».


L’incontro è previsto sabato 9 marzo alle ore 17 alla Casa del Popolo di Capostrada (via Bolognese, 2 - Pistoia) e vedrà la partecipazione di Riccardo Trallori, Giampaolo Perugi per l’associazione Storia e città e del bisnipote di Carlo Romagnani, Gian Paolo Romagnani.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: