Giornata di presentazione per l’ala classe 2001, nativa di Pesaro, Nicolas Alessandrini che sarà uno dei volti nuovi dell’Estra Pistoia Basket 2025/26 nel campionato di Serie A2.
Daniele Campanaro ha archiviato il Rally di RomaCapitale, nel fine settimana scorso, quinto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e valido anche per il Campionato Europeo in 12^ posizione tra le due ruote motrici.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto per le prossime due stagioni sportive l'ala-centro Yannick Giombini, 201 cm di altezza.
Su di un percorso impegnativo, visto le salite e i sentieri che dovevano percorrere i concorrenti, si è disputata a Lucciano, località collinare nel comune di Quarrata, l’edizione numero quarantadue della ‘’Sgambata delle due Torri’’.
Fabo Herons Montecatini comunica di avere messo sotto contratto la guardia-play Antonello “Amos” Ricci.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme 2^ giornata stagionale di trotto in attesa, tra una settimana esatta, del Gran Premio Nello Bellei e fra due, il 19, del Gp Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi.
Nello scenario delle colline e castelli delle colline buggianesi e organizzata dal Gruppo sportivo Run…dagi, con la collaborazione della lega provinciale di atletica leggera Uisp e il il patrocinio dell’amministrazione comunale di Buggiano, sulla distanza di km 10 si e disputata l’edizione 2025 della Run…dagiata.
Importante novità in casa viola, in quanto è stato raggiunto l'accordo per far prendere al via al prossimo campionato di Serie C2 a una squadra con il proprio nome.
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Voci di donne, tornano a parlarci al Museo nazionale di Casa Giusti, in una seconda edizione realizzata insieme al Comune di Monsummano, all’associazione gli Amici di Casa Giusti, con la partecipazione dell’associazione culturale e teatrale Progetto Idra.
Ma se nella prima edizione erano state le donne a parlare in prima persona, dando voce alle loro storie - un’antologia al femminile con un intreccio narrativo fra arte, scienza, musica, progetti di pace e impegno contro ogni discriminazione e violenza - questa volta sarà la storia a dar voce alle donne.
Le donne emergono nella grande storia in numeri insignificanti; le donne e le loro voci per recuperare vicende zittite e poco note, personalità femminili spesso sottaciute, sconosciute o sottovalutate che la storia è chiamata a riappropriarsi per far luce sui quei capitoli che hanno contribuito a costruire la contemporaneità.
Ecco allora: Eleonora de Fonseca Pimentel, intellettuale, giornalista, donna colta e intraprendente, protagonista della rivoluzione napoletana del 1799; Esther Lurie, un’artista testimone dell’Olocausto, la sua produzione artistica come documentazione della storia; Hatshepsut, faraone donna d’Egitto; Paolina Leopardi, una donna che amava scrivere, ma che non era solo donna, era "la sorella". Racconti di riappropriazione in cui le figure femminili sono fili di una trama più ampia ma che consentono di recuperare il senso del lavoro storico come ponte tra passato e presente.
Gli incontri saranno accompagnati da letture di testi e poesie a cura degli allievi dell’associazione culturale e teatrale Progetto Idra.
Il programma degli incontri nell'allegato Pdf qua sotto.