Daniele Campanaro ha archiviato il Rally di RomaCapitale, nel fine settimana scorso, quinto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e valido anche per il Campionato Europeo in 12^ posizione tra le due ruote motrici.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto per le prossime due stagioni sportive l'ala-centro Yannick Giombini, 201 cm di altezza.
Su di un percorso impegnativo, visto le salite e i sentieri che dovevano percorrere i concorrenti, si è disputata a Lucciano, località collinare nel comune di Quarrata, l’edizione numero quarantadue della ‘’Sgambata delle due Torri’’.
Fabo Herons Montecatini comunica di avere messo sotto contratto la guardia-play Antonello “Amos” Ricci.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme 2^ giornata stagionale di trotto in attesa, tra una settimana esatta, del Gran Premio Nello Bellei e fra due, il 19, del Gp Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi.
Nello scenario delle colline e castelli delle colline buggianesi e organizzata dal Gruppo sportivo Run…dagi, con la collaborazione della lega provinciale di atletica leggera Uisp e il il patrocinio dell’amministrazione comunale di Buggiano, sulla distanza di km 10 si e disputata l’edizione 2025 della Run…dagiata.
Importante novità in casa viola, in quanto è stato raggiunto l'accordo per far prendere al via al prossimo campionato di Serie C2 a una squadra con il proprio nome.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl è lieta di annunciare che, a partire dal 4 luglio, nella famiglia dei partner del Club, in qualità di First Sponsor, arriva il marchio Lumos.
In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Grande rammarico per l’Estra Pistoia che, nonostante una rimonta pazzesca negli ultimi 7′ dell’ultimo quarto, non riesce a superare la Carpegna Prosciutto Pesaro nella 12° giornata di Lba: al PalaCarrara il tabellone recita 73-74 per gli ospiti con Della Rosa e compagni che perdono un importante scontro-salvezza, seppur con uno scarto minimo. Una sfida che sembrava già in discesa nel primo quarto ma che poi si è complicata notevolmente grazie ad un break pesarese che ha rotto in due la partita, facendo perdere le certezze pistoiesi. Nel finale Willis e Blakes hanno suonato la carica ma, questa volta, non è stato sufficiente.
Primo tempo
L’Estra torna fra le mura amiche dopo l’impresa di Tortona e lo fa accogliendo di nuovo in quintetto, dopo l’infortunio, Ryan Hawkins. I primi minuti vedono fronteggiarsi Moore e Totè (7-8 al 4’) mentre Willis fatica maggiormente ad entrare nel match, braccato come non mai dalla difesa marchigiana: ospiti di nuovo avanti (14-15) ma il numero 8 biancorosso e Ogbeide firmano il primo mini-allungo arrivando al 23-17 del 10’.
Pesaro, però, apre subito un break importante sospinta dalla mano caldissima di Visconti (14 per lui all’intervallo): l’ultimo punto di contatto è la tripla di capitan Della Rosa per il 31-31 al 16’ e, da lì, la Carpegna Prosciutto piazza un parziale di 7-16 che prova a rompere gli equilibri con Estra che trova poche alternative ad un superlativo Moore (20 punti e 4 assist al 20’). Al 20’ è 38-47 ospite.
Secondo tempo
Ogbeide e la seconda tripla della serata di Payton Willis braccato da Bamforth provano a rimettere in ritmo l’Estra (43-52 al 22’) ma Visconti continua ad essere imprendibile per la difesa biancorossa che, inoltre, trova difficoltà anche in attacco: Willis avvicina ancora una volta i suoi (50-59) ma un gioco da 3 di Mockevicius chiude il terzo periodo sul 52-64.
L’apertura di ultimo quarto sembra condannare definitivamente l’Estra con Bamforth, Cinciarini e Ford che trovano canestri in successione (54-71, massimo svantaggio al 33′). Ma è proprio in quel momento che i biancorossi si accendono, sospinti proprio da Blakes e Willis: con un parziale di 15-0 e grazie ad un PalaCarrara infuocato tornano a contatto (69-71 con Wheatle dalla lunetta). L’inerzia è pistoiese, Moore avvicina ancora di più (71-72) ma la mano di Cinciarini dalla lunetta non trema (71-74) a 40″ dalla fine; Blakes ne trova altri due (73-74), Bamforth per Pesaro a 8″ dalla fine sbaglia la penetrazione ma Moore non si accorge che finisce il tempo e la sua “preghiera” non trova nemmeno il ferro.
Grande amarezza e quasi incredulità di fronte al rush finale, ma la squadra esce comunque tra gli applausi: sabato si torna in via Fermi per la sfida contro la Virtus Bologna.
Il tabellino di Estra – Carpegna Prosciutto 73-74
Parziali (23-17, 38-47, 52-64)
Estra Pt: Willis 19, Della Rosa 3, Blakes 9, Moore 24, Dembelè ne, Biagini ne, Saccaggi, Del Chiaro 1, Stoch ne, Wheatle 5, Hawkins, Ogbeide 12. All.: Brienza
Carpegna Pu: Bamforth 12, Bluiett, Visconti 19, Ford 14, Maretto ne, Tambone 4, Cinciarini 6, Stazzonelli ne, Mazzola, Totè 12, Mockevicius 7. All.: Buscaglia
Arbitri: Rossi (Anghiari), Perciavalle (Torino), Lucotti (Milano)
Note: Spettatori: 3462 (1973 abbonati + 1489 paganti). Usciti per 5 falli: Tambone (PU). Fallo tecnico: Blakes (PT) al 32′.