Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:03 - 22/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
RALLY

La divisione sportiva sarà di scena al 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

PISTOIA

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con la guardia americana Kadeem Allen.

CALCIO

Le sorprese in Coppa Italia non finiranno mai e queste semifinali sono soltanto un antipasto delizioso.

BASKET

Il punto sulle formazioni giovanili.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000, come annunciato nella conferenza stampa di ieri dal presidente Joseph Mark David, comunica ufficialmente che Rick Perna sarà lo Special Advisor del numero uno del club biancorosso.

RALLY

È finalmente arrivata l'alba per la programmazione sportiva 2025 di Fabio Pinelli, atteso tra i protagonisti al vertice del 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

BASKET

Giornata di presentazione in casa Pistoia Basket per il nuovo presidente della società biancorossa, ovvero Joseph Mark David.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Cmb Valdarno 64-42

none_o

Al Pantheon degli uomini illustri l’evento inaugurale.

none_o

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare giovani artisti.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Alla scrittrice pistoiese Dacia Maraini il premio “Maria Maddalena Morelli”

30/11/2023 - 10:47

Sarà la scrittrice pistoiese Dacia Maraini ad aggiudicarsi il premio speciale “Maria Maddalena Morelli” edizione 2023. L'appuntamento con la premiazione è in programma sabato 2 dicembre alla biblioteca San Giorgio, auditorium Tiziano Terzani, alle ore 17.


Il premio nazionale Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica” giungerà sabato al traguardo della sesta edizione. Istituito nel 2017, l'appuntamento vuole ricordare la figura della poetessa pistoiese Maria Maddalena Morelli, vissuta a fine 1700 e premiata nel 1778 da Papa Pio VI con il titolo di “Poetessa laureata”. Morelli allora utilizzava lo pseudonimo “Corilla Olimpica” e proprio quel nome torna a riecheggiare negli ambienti culturali pistoiesi grazie all'impegno dell'associazione Etruria Faber Music, che organizza l'evento.


«Il concorso – sottolinea Matteo Mazzone, presidente della giuria – vuole fornire la possibilità ad appassionati della cultura, tra scrittori e poeti, di fruire di una occasione di visibilità e di incontro».


La scrittrice pistoiese Dacia Maraini non sarà l'unica artista premiata questo sabato. Il premio letterario nazionale si compone infatti di due sezioni, quella riservata agli studenti delle scuole e quella dedicata agli autori.


I finalisti della sesta edizione sono, per le scuole, Alimonti Emanuale (premio assoluto Istituti Superiori); per gli adulti, invece, i finalisti sono Luciano Giovannini, Elisabetta Liberatore e Annalina Paradiso.


La giuria, presieduta da Matteo Mazzone, decreterà i vincitori delle due categorie; i componenti sono Andrea Bassani, Francesca Cialdini, Gabriella Grande, Ernesto Marchese, Marco Marchi, Erika Bertelli e Giacomo Trinci. La stessa giuria ha assegnato anche due segnalazioni di merito agli autori Marzo Pezzini e Alessio Siliquini.


Le premiazioni saranno intervallate da momenti musicali offerti dal maestro d'arpa Andrea Solinas e dalle letture dell'attrice Silvia Prioreschi.


Al premio speciale e al primo premio per la sezione adulti andranno in omaggio opere esclusive create appositamente per l’evento da artisti contemporanei scelti dalla galleria d’arte “Artè” di Pistoia. Tutti i premiati della categoria adulti riceveranno, inoltre, un gioiello della collezione “Pistoia, Gioiello di Città”, progetto del Centro Orafo Pistoiese che l’associazione Etruria Faber Music ha scelto di affiancare al Premio.


L'evento, ad ingresso libero, è sostenuto dalla Fondazione Caript ed organizzato con la collaborazione del Comune di Pistoia e col patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: