Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 20/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
BASKET

Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.

CALCIO

Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.

RALLY

Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.

SCHERMA

Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.

BASKET

Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket. 

PODISMO

Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.

JUDO

Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).

RALLY

Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
SERRAVALLE
Giuliano Maltempi, pellegrino di pace, ha raccontato la sua esperienza lungo la via Francigena da Canterbury a Roma

26/11/2023 - 12:30

Emozionante serata al circolo Aps Ponte (Aics) di Ponte di Serravalle dove ha fatto tappa Giuliano Maltempi, l'ex poliziotto di Fano, pellegrino per la pace che recentemente ha percorso tutta la via Francigena da Canterbury, in Inghilterra, fino a Roma (2200 km e 69 giorni di marcia) in nome degli ideali di pace e di fratellanza.

 

A organizzare la serata il circolo di Ponte di Serravalle presieduto da Gabriella Ravese e l'Associazione nazionale polizia di Stato, in collaborazione con l'assessorato al turismo e ai cammini. Il Comune ha dato inoltre il patrocinio alla manifestazione. Per l'amministrazione comunale erano presenti all'evento, il sindaco Piero Lunardi, l'assessore al turismo e ai cammini Maurizio Bruschi e la vicepresidente del consiglio comunale nonché consigliera con delega alle feste e alle rievocazioni Silvia Chiti. In platea, anche l'assessore al turismo, alle tradizioni e alle manifestazioni jacopee del Comune di Pistoia Alessandro Sabella. Alla serata ha partecipato anche il nuovo questore della provincia di Pistoia Marco Dalpiaz insieme al vicario Francesca Manti. In rappresentanza dell'Associazione nazionale polizia di Stato erano presenti il presidente provinciale Ettore Bruti, il presidente della sezione di Pontedera Calogero Pace, il presidente della sezione di Lucca Alessandro Landucci, il presidente della sezione di Viareggio Mario Pagano, il presidente della sezione di Pesaro nonché consigliere nazionale Alfonso Marra.

 

La serata è stata condotta dall'assessore al turismo e ai cammini Maurizio Bruschi che, da esperto camminatore, ha sollecitato Maltempi a raccontare le parti più emozionanti della sua esperienza. Facendo infatti presente la grande tradizione di Serravalle Pistoiese in fatto di cammini in quanto il paese si trova lungo il cammino di San Jacopo ed è meta costante di molti pellegrini, l'assessore Bruschi ha chiesto a Giuliano Maltempi quali sono le motivazioni che lo spingono a compiere imprese del genere: "Camminare è ritrovare la pace con sé stessi e con il mondo che ci circonda - ha detto Maltempi. Durante questa mia esperienza, mi sono dovuto relazionare con vari ambienti e realtà diverse fra loro. Dal momento però del mio ingresso in Italia, sono sempre stato supportato dalle varie sezioni dell'Anps, che mi hanno fatto compiere il tratto di strada dal San Bernardo fino a Roma con la consapevolezza che non ero solo".

 

Riguardo poi all'ospitalità, che è uno degli ingredienti fondamentali dei cammini di fede e non solo, Maltempi ha fatto notare: "Oggi esiste una consapevolezza diversa della gente nei confronti dei pellegrini. Mentre prima esisteva una certa ritrosia all'aiuto, oggi tutti sono pronti a dare una mano. L'ospitalità che ho poi trovato in Toscana è veramente unica ed encomiabile ed è anche merito di quei comuni come Serravalle Pistoiese che stanno valorizzando al massimo i cammini".

 

L'assessore Bruschi, nel concludere la serata, ha poi invitato Giuliano Maltempi a far rotta di nuovo verso Serravalle, assicurando a lui il supporto di tutta la popolazione nei suoi cammini di pace.

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: