Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
La Villa Puccini di Scornio a Pistoia, la basilica di Santa Maria Assunta a Montecatini Terme, gli affreschi di Pietro Annigoni nella chiesa di San Michele Arcangelo a Ponte Buggianese: sono alcuni degli importanti beni del patrimonio artistico e culturale pistoiese che saranno salvaguardati e valorizzati grazie all'edizione 2023 del bando restauro di Fondazione Caript.
Rivolto a enti pubblici, enti ecclesiastici e religiosi ed enti del Terzo Settore, il bando sostiene interventi che riguardano sia edifici che beni mobili, come opere d’arte, libri, e arredi di particolare pregio oltre che la digitalizzazione di archivi. Adesso ne sono stati definiti gli esiti per il 2023, con 450mila euro destinati a finanziare 17 progetti.
“Per noi il tema centrale – commenta Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript – è quello della restituzione alla comunità. Le risorse che mettiamo a disposizione consentiranno di preservare e promuovere beni che qualificano il patrimonio storico e culturale pistoiese e che rappresentano una ricchezza per tutta collettività”.
Grazie al bando Restauro del patrimonio artistico e digitalizzazione dei beni culturali sarà completata la riqualificazione di Villa Puccini a Scornio. Il Comune di Pistoia, che recentemente ha portato a termine il rifacimento delle facciate e della copertura, ha ottenuto infatti il finanziamento per la manutenzione straordinaria e per ridisegnare gli spazi esterni del settecentesco edificio, sede della scuola di musica Mabellini.
Il progetto prevede, tra l’altro, che venga rimosso l’asfalto lungo il perimetro della villa, situata nel più grande parco pubblico della città, sostituendolo con un prato il recupero della fontana che si trova nel giardino e la nuova illuminazione nell’area circostante l’edificio.
Sempre a Pistoia, la Fondazione sostiene il restauro della chiesa di Sant’Agostino (foto 2), la parrocchia dell’area industriale della città. Dal 2017 la chiesa è chiusa ai fedeli per gravi problemi statici nella copertura causati da infiltrazioni di acqua piovana. L’edificio, che ha anche subìto crolli, è completamente inagibile e le funzioni religiose sono svolte sotto una tenda.
In Valdinievole è finanziato il restauro di una delle opere d’arte identitarie di questo territorio: il grande ciclo di affreschi realizzati da Pietro Annigoni nella chiesa di San Michele Arcangelo a Ponte Buggianese (foto 1). A causa principalmente dell’umidità, sono molto deteriorati l’affresco “Gesù nell’orto del Getsemani”, che si trova nella navata destra dell’edificio e che ha già subìto la perdita di alcune porzioni, e la raffigurazione dell’Ultima Cena, realizzata nell’abside, che presenta diverse fratture, oltre a un degrado generalizzato della pittura.
A Montecatini Terme, invece, sarà oggetto di restauro, consolidamento e risanamento la basilica di Santa Maria Assunta, nella piazza centrale della cittadina. Dal 1958, anno del completamento della sua edificazione, nella chiesa non sono mai stati eseguiti interventi per risolverne problemi di natura strutturale o causati dal tempo. Attualmente, dunque, il grande edificio presenta un mediocre stato di conservazione al quale occorre porre rimedio.
Altri progetti finanziati riguardano il restauro del crocifisso nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Pescia e, per la sistemazione e digitalizzazione di archivi, la messa in rete di documenti dell’Orto Botanico di Abetone; attività del Simup (Sistema Museale Pistoiese); la tutela e salvaguardia di fondi archivistici conservati negli istituti della Redop (Rete Documentaria della Provincia di Pistoia).
Gli esiti del bando sono pubblicati integralmente su www.fondazionecaript.it nella sezione “bandi e modulistica”.