Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Incentivare la frequentazione del centro storico di Pistoia attraverso una rete di eventi che prevedono figuranti, animazione per bambini, giocoleria, magia, musica, mascotte, burattini e molto altro ancora. È l’obiettivo di “Pistoia che spettacolo!”, l’appuntamento in programma per sei sabati consecutivi (dal 18 novembre al 23 dicembre, dalle 16 alle 19), voluto e curato dall’associazione culturale del Centro storico di Pistoia.
L’iniziativa è stata presentata al bar Valiani, alla presenza degli esercizi commerciali – circa cinquanta quelli che fanno parte dell’Associazione - che l’hanno organizzata. Al loro fianco c’erano l’amministrazione comunale di Pistoia, che la patrocina, e Confcommercio Pistoia e Prato, che ha assistito l’associazione per tutto il lato burocratico. Gli eventi sono stati affidati all’associazione l’Artigiano di Agliana: coinvolgeranno via Curtatone, via della Madonna, via degli Orafi, via dei Fabbri e via Cavour.
“Queste iniziative – osserva il Presidente, Tony De Angelis – nascono con l’intento di arricchire la proposta culturale cittadina, creando occasioni ulteriori per frequentare il centro e sviluppando percorsi che mirano a renderlo più attrattivo. Abbiamo deciso di organizzare gli appuntamenti per provare a portare un contributo concreto in tema di maggiore vitalità delle nostre vie e piazze”.
L’ambizione dell’associazione, del resto, era già stata certificata dalla partecipazione al bando “Piccole Bellezze” emesso dalla Fondazione CR Pistoia: “Ci costituimmo per l’occasione, con l’intento di contribuire ad abbellire la città, per renderla più appetibile alla frequentazione. Non è un percorso che stiamo facendo in solitaria. Un grazie va al Comune, per il patrocinio, e alla Confcommercio, per la preziosa attività di consulenza che ci ha fornito lungo il percorso, dalla formazione dello statuto in poi”.
Gli appuntamenti di “Pistoia che spettacolo” si inseriranno, inoltre, all’interno del programma di “Pistoia Magico Natale”, evidenziando una collaborazione profonda tra i diversi attori cittadini.“La sinergia che per questo Natale si è instaurata – commenta l’assessore Gabriele Sgueglia – tra i vari soggetti che si occupano di organizzare gli eventi, è senz’altro un fatto molto positivo. Dal coordinamento efficace di tutte le iniziative che ci avvicinano alle festività scaturisce la proposta di una città sempre più viva, attrattiva e capace di valorizzarsi grazie al lavoro delle sue molteplici anime”.
Per Luca Lenzini, che interviene in rappresentanza di Confcommercio: “Quello che viene presentato oggi è il risultato di un percorso che ci vede affiancare l’Associazione Culturale del Centro Storico da mesi, a partire dalla predisposizione del suo statuto, con l’obiettivo comune di sviluppare progettualità capaci di irrorare di opportunità ulteriori la nostra città. Assistere alla concretizzazione di questo cammino è motivo di grande soddisfazione”.
Si parte dunque sabato 18 novembre, con spettacoli musicali e di burattini, bolle giganti, trucca bimbi e live painting sul vetro.Attenzione specifica per i più piccoli anche sabato 25 novembre, con la mascotte gigante e l’elfo accompagnatore, seguiti da spettacoli di magia, live musicali, trampolieri.
Sabato 2 dicembre ecco invece i manipolatori di palloncini, il live painting sul vetro, le bolle giganti, i figuranti elfi, uno spettacolo di animazione ed uno musicale.
Sabato 9 dicembre arrivano i burattini di Natale, le bolle giganti, gli spettacoli con la magia, la musica e l’animazione per bambini.
Sabato 16 dicembre, per il penultimo appuntamento della serie, ecco invece il ritorno dei trampolieri, della mascotte gigante con l’elfo, del live painting sul vetro, della magia e della musica.
L’ultimo sabato, a ridosso del Natale, è quello del 23 dicembre: per l’occasione ecco il trucca bimbi xmas, i figuranti elfi, i manipolatori di palloncini, un live musicale, lo spettacolo di animazione per bambini ed i burattini di Natale.