Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi hanno trovato comunque modo di prendervi parte.
Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.
A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.
Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Flan parisienne a modo mio
Ingredienti:
300g di pasta Brisèe (fatta in casa, mi raccomando)
1 L latte fresco intero
180g di zucchero semolato bianco
90g di maizena
2 cucchiai da brodo di estratto di vaniglia
4 uova medie fresche
2g di sale fino iodato
25g di burro
Olio per ungere
Innanzitutto, ungere una teglia a cerchio apribile da 22/24 cm con olio, quindi adagiarci la pasta brisèe con delicatezza, facendo ben attenzione a spalmarla bene sui lati, i modo che risulti liscia ed uniforme. Porre in frigo fino ad utilizzo. Ponete il latte a bollire con l’estratto di vaniglia.
Prendere una boulle, metterci le uova con tutto lo zucchero, quindi sbattere con apparecchio elettrico fino a creare una spuma soffice. Aggiungere la maizena e continuare a sbattere senza fermarvi. Inserire il latte bollito e proseguire con la lavorazione per 2 minuti.
Versare il composto in un tegame capiente e, mescolado sempre con vigore nello stesso verso, far amalgare fino a creare una crema liscia ed omogenea.
Estraete dal frigo la testa con il fondo torta e versatevi la crema. Livellate con una spatola, poi infornate a forno già caldo, e fate cuocere per 40 minuti a 200°C, statico elettrico, nel ripiano basso. Una volta che si sarà formata una crosticina scura, la flan sarà pronta e potrete sfornarla.
Lasciatela freddare a temperatura ambiente per alcune ore, quindi gustatela con un Passito di Pantelleria, oppure riponetela in frigo fino a consumazione.