Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
I funghi rappresentano da sempre un elemento di stupore nell’uomo, quando già nel Paleolitico era un cacciatore-raccoglitore e dipendeva anche dalle risorse del bosco per il sostentamento. La raccolta dei funghi rappresenta ancora oggi, oltre che un’attività con non trascurabili risvolti economici, anche una pratica ricreativa di grande utilità sociale. La raccolta dei funghi per certi versi è ancora in grado di evocare quei sentimenti ancestrali che accomunano il raccoglitore della Preistoria con quello attuale.
L’Ecomuseo della montagna pistoiese ha il piacere di invitarvi venerdì 13 ottobre alle ore 21 presso la Sala del contenitore commerciale (via Mammianese 325, Panicagliora) a un evento speciale, volto a conoscere le principali caratteristiche del regno dei miceti e a scoprirne interessanti curiosità.
La serata a ingresso libero si aprirà con i saluti iniziali del sindaco del Comune di Marliana Federico Bruschi e del direttore dell’Ecomuseo Lorenzo Vagaggini per proseguire con l’intervento del micologo Silvano Barbasso dal titolo “L’Alfabeto dei funghi”. Già in servizio presso l’Azienda Sanitaria di Pistoia e vicepresidente dell’Associazione MIcologica Pistoiese OdV (Amip), Barbasso coinvolgerà i presenti in una conversazione dedicata alla biologia, all’ecologia e alla commestibilità di questi particolari organismi viventi e al termine metterà a disposizione le sue competenze in materia per rispondere a eventuali domande o osservazioni.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Marliana e l’Associazione micologica pistoiese OdV (Amip) e si inserisce all’interno della cornice di Mykes: una Montagna di funghi III edizione, il progetto a cadenza annuale sul fantastico mondo dei miceti realizzato dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Il progetto prevede anche una serie di mico-escursioni, cioè escursioni a tema micologico all’interno delle foreste pistoiesi, che si svolgeranno domenica 15 ottobre nella Foresta della Macchia Antonini (San Marcello Piteglio) e domenica 29 ottobre nella Foresta di Acquerino (Sambuca Pistoiese). A queste si aggiunge una mostra micologica sabato 21 e domenica 22 ottobre presso i locali del Consorzio Mo.To.R.E. a Campotizzoro con la presenza nella giornata di sabato dell’esperto micologo e divulgatore Nicolò Oppicelli.
Progetto realizzato in collaborazione con Associazione micologica pistoiese OdV (Amip), Associazione gruppi micologici toscani (Agmt), Gruppo naturalistico Appennino Pistoiese, reparto carabinieri biodiversità di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, Regione Toscana per il Sistema museale montagna pistoiese (Simop) e Ministero della Cultura (Mic).
Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800 974102 o consultare il sito www.ecomuseopt.it nella sezione News.