Domenica 8 febbraio presso il palazzetto dello sport Sandro Pertini di Ponte Buggianese, si svolgerà la Volleyball Week 2026 di Special Olympics con la partecipazione di Asd Superboys and Girls Pieve a Nievole, All Stars Arezzo, Special Team Skyball Grosseto, Team Isi Sismondi Pacinotti di Pescia.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssd Arl comunica che lo staff tecnico della prima squadra sarà implementato con l’ingresso di Pete Strobl in qualità di director player development.
Attività frenetica per i podisti della Silvano Fedi, con molte gare disputate e ben 4 successi.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssd Arl comunica di aver raggiunto un accordo, fino al prossimo 30 giugno, con la guardia statunitense Karvel Anderson.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssd Arl comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con la guardia Jazz Johnson.
Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il secondo appuntamento della stagione sportiva 2025/26 dal titolo “Tre giorni a canestro con…”.
Il Team Solution Tech – Nippo – Rali annuncia l’ingresso di Alessandro Spezialetti come nuovo direttore sportivo per la stagione 2026.
Nella 25° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 l’Estra Pistoia Basket dura soltanto 20′ nella trasferta del PalaDozza nella tana della Flats Service Fortitudo Bologna
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Giada Calistri (portavoce FdI Marliana), Jonathan Innocenti (capogruppo Noi per Marliana) e Massimiliano Danesi (consigliere Noi per Marliana) intervengono
"Apprendiamo, con stupore e disappunto, dall'albo pretorio del Comune che, dopo le preannunciate dimissioni della responsabile dell'ufficio lavori pubblici Ramadori che ha terminato l'incarico da pochi giorni, il sindaco Bruschi ha incaricato come responsabile "ad interim" dei lavori pubblici la figura professionale che è già da diversi anni a capo dell'ufficio urbanistica.
Tutto questo nel silenzio più totale e senza considerare le decine di lamentele che da anni provengono dai cittadini e da molti professionisti sulla lentezza e improduttività dell'urbanistica, problema sul quale il sindaco Bruschi aveva promesso in campagna elettorale di intervenire; non solo non è intervenuto ma con molta probabilità ha peggiorato una situazione già particolarmente critica; abbiamo infatti un ufficio urbanistica con decine di pratiche inevase o bloccate, talvolta con motivazioni assurde tali da creare disagi notevoli ai cittadini e ai professionisti incaricati quindi ci domandiamo che senso ha caricare ulteriormente l'ufficio urbanistica dandogli il peso anche dei lavori pubblici? Perchè non provare a cercare tutti insieme una soluzione che possa dare prestigio al comune invece di continuare ad affossarlo?
A questo si aggiunge un "rumors" che parla di un accordo con il Comune di San Marcello-Piteglio proprio per la gestione dei lavori pubblici rendendo il nostro Comune totalmente dipendente dagli stessi uffici di un altro comune per la gestione di un settore cardine come quello dei lavori pubblici.
Non è una novità per noi apprendere che la linea della sinistra marlianese sia sempre stata quella di formare un Comune Unico unendo Marliana a un altro comune, condannandoci all'irrilevanza.
Siamo stati anche informati dell'idea del sindaco Bruschi di ricorrere alla nomina di una figura avvalendosi della cosiddetta "legge 110" ovvero art. 110 del Tuel, strumento giuridico flessibile che lascia ampio spazio all'interpretazione in modo particolare trova una chiave di lettura nella sentenza 2867/2019 del Consiglio di Stato e precedentemente dalla sentenza 21600/2018 sezioni unite della Corte di Cassazione che, riassumendo, permette al sindaco, in caso di figure prive dei requisiti concorsuali, di incaricare persona di sua fiducia ritenuta idonea in base a criteri di professionalità.
Il reclutamento che era stato indetto ha visto la presenza di un solo candidato ritenuto non idoneo, pertanto si presuppone, o che il sindaco abbia già individuato una figura di sua fiducia o che abbia veramente instaurato una collaborazione con il Comune di San Marcello.
Teniamo a precisare che non siamo contrari all'eventuale applicazione dell'art. 110, strumento utile per non fermare la produttività di un ufficio pubblico, purché l'eventuale scelta del nome sia preventivamente condiviso con le minoranze politiche.
Ci domandiamo se sia stata valutata l'ipotesi di attingere dalle graduatorie redatte prima del cambio normativa dei comuni vicini. Chiediamo al sindaco Federico Bruschi e all'assessore ai lavori pubblici Alessandro Mungai di spiegare pubblicamente il motivo di tale scelta, ovvero l'unione ad interim dei due uffici, assolutamente non condivisa e fortemente contestata dal nostro gruppo di opposizione e chiediamo pubblicamente di sapere se davvero sia stato raggiunto un accordo con il Comune di San Marcello-Piteglio, chi è la figura che il sindaco vorrebbe nominare e come è stata selezionata e perchè non viene aperto un nuovo bando. I cittadini già particolarmente svantaggiati hanno diritto di sapere, basta continuare a nascondersi nelle stanze del Comune!
Auspichiamo di ricevere quanto prima le risposte richieste , in caso contrario le chiederemo attraverso un'interpellanza in consiglio comunale".