Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:10 - 13/10/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fascismo iniziò con una ristretta manica di facinorosi che, credendosi onnipotenti, misero la lotta cruenta come dimostrazione di forza politica. Da pochi che erano riuscirono a convincere altri, .....
IPPICA

L’ultima riunione della 111^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, valida come 32^ giornata, vedeva un lunedì con otto corse tra cui la Tqq valida per il Premio Mauro Guzzarrini, con in pista i cavalli di 5 anni e oltre impegnati sulla distanza di 2.040 - 2.080 metri, e il Premio miglior proprietario del Sesana 2026.

PODISMO

Domenica 11 ottobre si è svolta la 44^ edizione della Marcia di Pinocchio. 

BASKET

Una partita a cui è mancato l’affondo decisivo alla Lumos Pistoia Basket 2000, che a Rieti è incappata in una sconfitta per 78-70 che la tiene ancora ferma in classifica al termine della terza giornata di Serie A2 Old Wild West.

RALLY

Sono il versiliese Gianandrea Pisani, tornato in coppia con l’esperto lucchese David Castiglioni dopo nove anni, su una Skoda Fabia RS, i vincitori 47° Rally Città di Pistoia.

PODISMO

Buona riuscita dell’edizione numero 45 della gara podistica competitiva denominata ‘’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi’’.

HOCKEY

Si chiude con una sconfitta per 3-1 la terza giornata di Coppa Federale per il Gruppo Egs Pistoia Hockey, impegnato sul campo di casa contro l’H. Genova 1980.

BASKET

Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl è lieta di comunicare la convocazione dei propri atleti Pietro Caretta e Lapo Drovandi per il progetto “Ogni regione conta”.

BASKET

Pallacanestro Montecatini comunica che è stata prorogata fino a domenica 11 ottobre la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento stagionale.

none_o

Raccontami un libro  - Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 10 ottobre, alle 17.30, negli spazi al piano terra della biblioteca San Giorgio.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo Autunno 2026

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
L'amore per i nonni, per tornare un po' bambini

26/9/2023 - 10:26

Cari lettori, come state? L'autunno è arrivato, anche se le temperature ci consentono ancora di vestire leggeri. Fu proprio in questa stagione che quattro anni fa conobbi Alberto Di Riccio: eravamo entrambi presenti all'edizione di Libremente del 2019, un tempo in cui nessuno aveva ancora sentito parlare di Covid e facevamo serenamente promozione al nostro primo romanzo. Dopo esserci scambiati poche parole, ebbi la sensazione di conoscerlo da sempre.


Alberto ha una bella scrittura, direi equilibrata: mai troppo prolissa e nemmeno mai troppo essenziale. Il libro che vi propongo questa settimana è il suo secondo lavoro: "Adalgisa, una nonna politicamente scorretta".


Di Riccio lascia liberi i ricordi della sua infanzia legati alla nonna e ce li racconta, associandoli in vari casi a una sua ricetta (sarà per questo un libro che conserverete perché queste ricette vanno provate e non vanno dimenticate: io proverò sicuramente quella delle polpette al limone!); ci ho trovato una similitudine con "Casalinghitudine" della Sereni, quando anche Clara associa un piatto ad un ricordo, ad un momento, a una persona: respirerete i colori, i sapori e gli odori della campagna lucchese e incontrerete Adalgisa, una donna tutta d'un pezzo, una grande cuoca, obiettiva nelle scelte e parca dell'esternare i sentimenti, ma estremamente capace di trasmettere i suoi principi.

 

Leggendo questo libro sono tornata un po' bambina, rimembrando quei tempi meravigliosi in cui si è piccoli e l'amore dei nonni ci travolge. Ho amato molto certi passaggi, mi viene in mente il riferimento alle bestemmie che in Toscana spesso sono un intercalare. "Era probabilmente più facile pregare un amico che avevi offeso pesantemente poco prima piuttosto che un Dio distante e superbo, che si esprimeva in latino per voce dei suoi generali in divisa". Ho amato meno la parte finale, più contemporanea eppure estremamente ricca di perle di saggezza.


"Insisto sempre sulla cultura generale perché la ritengo l'unico vaccino disponibile contro la superficialità". Però poi ho capito che voleva forse essere una riflessione sui tempi moderni guardati con gli occhi di nonna Adalgisa che prima di decidere se seguire un messaggio pubblicitario... il prodotto lei lo voleva provare! Teneri il ricordo, l'amore e l'affetto che sprigionano queste pagine, scritte in modo corale e con la giusta terminologia; pagine di un testo molto curato che trova il giusto equilibrio tra memoria e tradizione.

 

Vi auguro una bella settimana, l'ultima di questo caldo settembre, e vi ricordo il prossimo appuntamento con Ilaria martedì prossimo.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/10/2023 - 23:36

AUTORE:
Sabrina

Nemmeno un letto d'ospedale e altre situazioni mi hanno impedito di scrivere un commento alla tua recensione ed ho pure la netta sensazione che lo stesso libro pubblicato tre anni fa, lo abbiamo comprato allo stesso evento.Adalgisa è vero, è una nonna un pochino scorretta m sa come farsi perdonare, sia con le parole, sia con i suoi manicaretti succulenti che prepara con grande dedizione e che appunta sul suo quadernino delle ricette. Ed anche quando c'è da aiutare i nipoti non si tira mai indietro: con i suoi balocchi colorati o com la sua auto sprint per portarli dove deve.
Un abbraccio per te e per le tue magistrali recenozioni.