In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Nel corso di un amichevole incontro tenutosi presso il comando provinciale carabinieri di Pistoia, il comandante provinciale, col. Stanislao Nacca, ha inteso congratularsi con i comandanti delle stazioni di Montale e Campo Tizzoro, luogotenente Massimiliano Moncini e maresciallo maggiore Luca Trovato. I due sottufficiali, apprezzati comandanti di stazione nella provincia pistoiese, sono stati, infatti, recentissimamente promossi al grado superiore.
Il luogotenente C.S. Massimiliano Moncini è nato a Pistoia il 09.06.1973, si arruola il 31.08.1993 e frequenta la scuola allievi carabinieri di Campobasso per poi essere trasferito alla stazione carabinieri di Bologna-Bertalia e alla centrale operativa del comando provinciale di Bologna.
Dal 1995 al 1997 frequenta la scuola marescialli dei carabinieri di Velletri e Firenze eda termine del corso viene trasferito alla stazione di Marigliano (NA) dove assolve l’incarico di addetto. Nell’anno 1998 viene assegnato al Nucleo investigativo – sezione catturandi - del comando gruppo carabinieri di Castello di Cisterna (NA). Nell’anno 2003 si specializza “addetto Noe” e per questo motivo assegnato ad un nuovo incarico al Nucleo operativo ecologico di Firenze dove permane fino al 2011, approdando nello stesso anno alla stazione di Quarrata in qualità di sottordine. Dal novembre 2016 è comandante della stazione di Montale.
Nell’ambito della trentennale carriera, il luogotenente C.S. Massimiliano Moncini, ha ricevuto encomi dai comandi cui è dipeso per aver collaborato in complesse e articolate indagini finalizzate alla cattura latitanti anche all’estero, alla prevenzione repressioni del traffico di rifiuti, all’efferato omicidio del parroco di Tizzana, nonché ad attività finalizzate alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti nell’ambito regionale. Nell’anno in corso è stato premiato con “encomio semplice” concesso dalla Legione CC Toscana per aver diretto un’indagine conclusasi con l’arresto di 5 individui dediti al furto su autovetture.
Insignito della medaglia della Croce d’Oro per anzianità di servizio, attestato di pubblica benemerenza protezione civile per “emergenza rifiuti” a Napoli.
Il luogotenente Luca Trovato è nato a Pistoia il 4 giugno 1969 ed è, al momento, l’ultimo rappresentante di una famiglia che nel corso di quattro generazioni ha offerto il proprio contributo all’Arma (il bisnonno era carabiniere reale). Presta servizio fin dal 1988 come carabiniere, in provincia di Brescia, vincendo successivamente il concorso per maresciallo. Al termine del corso viene destinato alla stazione di Torino Campidoglio e in seguito al Nucleo radiomobile di Torino. Nel 1994 viene trasferito al Norm di Canelli (AT) e, come sottufficiale in sottordine a None (TO), per poi assumere il comando della stazione e di Bricherasio (TO) dove ha fronteggiato l’alluvione dell’anno 2000. Nel 2003 ritorna in Toscana a Capostrada e nel 2017 a Quarrata. Dal 2018 comanda la stazione di Campo Tizzoro.
Auguri pertanto ai due sottufficiali per la meritata promozione che sottolinea un percorso professionale, personale e militare, caratterizzato da profonda dedizione e attaccamento all’Istituzione e alle istanze delle comunità e dei cittadini.