Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L’Unione italiana veterani dello sport, sezione “Celina Seghi” di Pistoia, in stretta collaborazione con il Tiro a segno nazionale, sezione di Pescia, organizzano per il giorno sabato 23 settembre in piazza della Sapienza a Pistoia, dalle ore 14, la prima gara “Master dei Master” Unvs di tiro simulato, con pistole a raggio laser. Il tiro simulato permuta quanto viene svolto nelle sezioni del Tiro a Segno, sostituendo le armi tradizionali con apparecchiature completamente elettroniche, e quindi prive di qualsiasi pericolo.
Il torneo prevede la suddivisione in tre categorie di tiratori per gli iscritti all’Unione nazionale dei veterani dello sport, oltre ad una categoria “open” aperta appunto a qualsiasi partecipante, anche ai neofiti: da 18 a 50 anni categoria Senior, da 51 a 60 anni categoria Master e da 61 anni e oltre categoria Gran Master, con inizio delle prove di tiro alle ore 14,00 e inizio della gara della prima categoria (Senior) alle ore 14,30, dopo una prima fase di qualifica a dodici colpi, seguirà una fase finale a cinque colpi per i migliori sei in qualifica, e quindi le premiazioni, per ogni suddivisione d’età, che si succederanno, prevedendo la conclusione dell’evento intorno alle 19,30.
Il Tiro a segno è sport Olimpico sin dal 1896, e quindi è un’attività sportiva, adatta sia a uomini che a donne; un regolamento molto articolato prevede numerose specialità di tiro con pistole e carabine dalle diverse caratteristiche a distanze che variano da 10, 25, 50 e addirittura 300 metri. Questa disciplina, grazie al suo fascino particolare, attrae soprattutto i giovani, ed è anche un ottima terapia per i portatori di handicap, infatti è anche sport paralimpico. Il tiro simulato punta a bersagli posti a breve distanza e quindi si pratica con una certa facilità.
La macchina organizzativa è già in movimento, il presidente Unvs Pistoia, Marco Biagini, è pronto per accogliere un gremito numero di partecipanti, vi aspettiamo numerosi, il divertimento è assicurato.