Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
Oggi vogliamo parlare di alcuni dei record storici registrati a Pistoia, creando una sorta di Hall of fame. Solitamente una Hall of fame si riferisce ad un particolare settore, spesso sportivo, ma oggi non vogliamo parlare dei record di una categoria particolare, ma solo di quelli della città di Pistoia. Siete pronti a scoprirli insieme a noi?
Caldo africano nell’estate 2023
L’estate 2023 è entrata di diritto nella storia di Pistoia per il caldo record che si è registrato durante il mese di agosto: un caldo africano! La stazione di Santomato infatti in data 23 agosto ha fatto registrare la temperatura di +42.1 °C, che è la temperatura mai registrata nel comune di Pistoia.
Il freddo del gennaio 1985
I dati meteo sono sempre presenti quando si parla di record. Parliamo di freddo, ovvero delle temperature più basse mai registrate a Pistoia. Nel gennaio del 1985 furono toccati i -13.0 °C, temperatura che ha eguagliato il record già toccato nel febbraio 1929 (quando i sistemi di rilevazione non erano certo così precisi come oggi). Nel gennaio del 1985 il freddo record non è stato registrato solo a Pistoia, ma in moltissime città d’Italia, con gran parte della penisola che venne ricoperta da un manto di neve.
La vincita più grande
Quando si parla di record non si può non prendere in considerazione quelli relativi alle vincite. In questo caso per trovare il record si deve andare indietro nel tempo fino al 9 febbraio 2010. A Pistoia 13 anni or sono c’è stata una vincita milionaria grazie a un 6 al Superenalotto che regalò a due fortunati vincitori ben 139 milioni di euro.
I record del Pistoia Blues
Il Pistoia Blues è il festival musicale che dal 1980 nel mese di luglio anima la città. Il festival, che si svolge generalmente in 3 serate, nel corso degli anni ha visto la partecipazioni di artisti di caratura internazionale (il 2 luglio 1997 salì sul palco del festival anche David Bowie).
Il record di presenze è stato registrato nel 2014, con ben 46.000 spettatori presenti nelle 8 serate. Quella appena conclusa invece è stata un’edizione tra luci ed ombre, con appena 15.000 presente distribuite su 3 serate.
Tra gli artisti invece il record di presenze al Pistoia Blues appartiene a B.B. King, il grande cantante e chitarrista blues che a partire del 1980 è salito sul palco del festival per ben 10 volte.
Il record mondiale della 4×400 Over 85
Questo non è un record di Pistoia, ma un record realizzato a Pistoia. Sabato 8 ottobre 2022 sulla pista del Campo Scuola di Pistoia l’Italia ha ottenuto il nuovo record del mondo della 4×400 nella categoria M85, riservata ai master Over 85. Tra gli autori dell’impresa anche il pistoiese Remo Marchioni, classe 1935, presidente della Pistoiatletica. La staffetta azzurra ha registrato il tempo di 6’53”22, addirittura mezzo minuto più rapido del precedente record appartenente alla nazionale tedesca.