L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Mangiare verdure e legumi di stagione divertendosi in compagnia di altri bambini. Ecco il Minestrone Day per scardinare le poco sane abitudini alimentari dei nostri figli che non amano la verdura, il 6,1% non le mangia praticamente mai, e tanto meno i legumi respinti a tavola dal 42,2% secondo l’ultimo rapporto di Okkio alla Salute.
Domenica 17 settembre a partire dalle 10, in piazza della Sala a Pistoia, il minestrone day va in scena nell’ambito di “Un altro parco in città” (Uapc), l’evento unico nel suo genere che trasforma per due giorni il cuore pulsante del centro cittadino in un vero e proprio giardino con manto erboso e piante. Coldiretti collabora a questa festa, che mette insieme istituzioni, imprese, associazioni e cittadini.
In questo meraviglioso contesto, ricchissimo di eventi, accompagnati dalla cuoca contadina di Campagna Amica Emanuela Zucconi, i bambini potranno “giocare” a prepararsi il minestrone con i legumi e le verdure preferite. A tutti i bambini che nell’arco della mattinata parteciperanno al laboratorio sarà fornito tutto il necessario per “tagliare” le verdure e confezionare il minestrone che poi potranno cucinare a casa.
Stimolare il consumo di verdura, legumi ed ortaggi insieme ad uno stile di vita alimentare più salutare incentrato sulla stagionalità e sui principi della Dieta Mediterranea è uno degli obiettivi del progetto “Lo sviluppo sostenibilità e l’educazione alimentare” che Coldiretti insieme a Campagna Amica sta portando nelle scuole di tutta la Toscana.