Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Il primo corso di formazione politica organizzato dall’Unione comunale Pd di Pistoia, dal circolo Pd di Capostrada Belvedere e dai Giovani Democratici che si terrà venerdì 15 e sabato 16 settembre alla Casa del popolo “Niccolò Puccini” di Capostrada.
“I giovani democratici ed il partito comunale hanno organizzato un evento di pregio - sostiene Riccardo Trallori, componente della direzione regionale del Pd Toscana - sono riusciti a porre al centro del dibattito temi che sembrano distanti dalla vita quotidiana di tutti noi, ma che in realtà ci riguardano molto da vicino. L’invecchiamento della nostra popolazione ed il contrasto tra chi è ritenuto un garantito e chi invece, spesso le giovani generazioni, un emarginato sono due elementi centrali, che stanno caratterizzando i cambiamenti della nostra società. Provare - conclude Trallori - con umiltà ad approfondire gli argomenti assieme ad interlocutori qualificati e competenti ritengo sia il segno di maturità e serietà. Merce rara di questi tempi”.
Saranno tre le sessioni che prenderanno avvio venerdì pomeriggio, a partire dalle 17:30. Si parlerà di crisi demografica con Marco Breschi dell’Università di Sassari.
Sabato mattina, dalle 10, si parlerà della necessità di un nuovo patto generazionale con il segretario regionale Spi Cgil Toscana Alessio Gramolati, la prof.ssa di sociologia economica Franca Alacevich, il prof. Marco Tognetti dell’Isia di Firenze e la sindaca di Ponsacco e presidente di Anci Toscana Giovani, Francesca Brogi.
Nel pomeriggio di sabato, dalle 15, Luca Mannori e Giorgia Bulli discuteranno del libro Antipolitica con l’autore, Vittorio Mete.
“Abbiamo sentito la necessità - affermano Alessia Paoli e Sofian Aboulmachayl dei Giovani Democratici - di fermarsi un attimo a riflettere, provando a mettere a fuoco il contesto in cui la Toscana e il paese si trovano, e quali sono le prospettive per la nostra generazione nel futuro”.
“Il Pd del comune di Pistoia - afferma il segretario cittadino, Walter Tripi - ha provato a mettere in campo una rete di iniziative ampia: da un lato la raccolta firme per il salario minimo e il contrasto ai tagli alla sanità pubblica; dall’altro le feste de L’Unità dei circoli, compresa la due giorni di formazione politica a Capostrada. Abbiamo perso nel corso degli anni la buona abitudine ad approfondire e pensiamo che si debba riprendere con maggiore costanza, provando a stimolare la curiosità delle giovani generazioni e non solo”.